Emergenze naturali in Sicilia| Aricò: "Istituire disaster manager" - Live Sicilia

Emergenze naturali in Sicilia| Aricò: “Istituire disaster manager”

La proposta di Aricò, capogruppo all'Ars di Diventerà Bellissima, ricordando l'alluvione a Messina.

DISEGNO DI LEGGE
di
1 min di lettura
L’istituzione obbligatoria in tutti i Comuni siciliani della figura del “Disaster Manager”: è quanto prevede un disegno di legge a firma di Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, da lui stesso annunciato oggi in aula durante il suo intervento per commemorare la tragica alluvione di Giampilieri e Scaletta Zanclea.
Si tratterebbe di un esperto scelto all’interno degli uffici comunali per occuparsi non solo di prevenzione ma pure di gestire e fornire risposte alle emergenze naturali o causate dall’uomo- sottolinea Aricò– La conseguenza pratica, determinante per un territorio come la Sicilia esposto a drammatiche sciagure naturali, sarebbe quella di creare un tessuto di professionalità interne ai Comuni e in grado di interagire con il dipartimento di Protezione Civile Regionale. Al dipartimento della Formazione, attraverso il Fondo Sociale europeo e quindi senza alcun ulteriore onere per la Regione, spetterebbe il compito di formare queste nuove figure”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI