Sanità, 1800 assunzioni| Tutti i posti negli ospedali - Live Sicilia

Sanità, 1800 assunzioni| Tutti i posti negli ospedali

Prima spazio alla mobilità, ma già sono stati banditi i concorsi per i nuovi incarichi

PALERMO – Nella sanità siciliana si torna ad assumere. Le aziende sanitarie di Palermo e di Catania hanno pubblicato i bandi per l’assunzione di 1800 persone in totale, più di 1522 fra infermieri e operatori socio sanitari, 86 collaboratori sanitari con diversi profili professionali e 192 dirigenti. Il bando è prima riservato alla copertura dei posti attraverso la mobilità regionale o interregionale, contestualmente però è bandito il concorso per le assunzioni di nuovi dipendenti. La scadenza per la partecipazione ai bandi, sia a quelli di mobilità che a quelli di concorso, è il prossimo 4 novembre.

Nel caso di infermieri e operatori socio sanitari si tratta di due bandi di bacino uno per la Sicilia occidentale e l’altro per la parte orientale dell’Isola. Il primo mette a disposizione 532 posti per infermieri e 236 posti per Oss. Nella Sicilia orientale invece i posti per infermieri sono 337 mentre quelli per operatori socio sanitario sono 227. Inoltre 190 posti sono già in questa fase individuati per nuove assunzioni. Non sono chiariti, invece, il numero di posti per le nuove assunzioni che sono subordinati all’esito delle procedure di mobilità. Insomma, potrebbe non esserci nemmeno un posto nel caso in cui in Sicilia arrivassero 1800 professionisti da fuori regione ma in tutti i casi in cui ci sia mobilità fra le aziende regionali è chiaro che per un posto occupato in un ospedale se ne libera uno in un altro.

L’avviso per la Sicilia occidentale pubblicato dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo mette a bando 7 posti all’Asp di Agrigento, 63 posti all’Asp di Caltanissetta, 111 in quella di Palermo e 130 per l’azienda di Trapani. E ancora 65 all’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo servono 65 infermieri, all’Arnas Civico di Palermo sono a concorso 108 posti mentre nel policlinico palermitano servono 48 infermieri. Lo stesso avviso poi rende noto che servono 16 operatori socio sanitari per l’Asp di Agrigento, uno nell’azienda provinciale di Caltanissetta, 5 al Villa Sofia – Cervello. Nella’azienda provinciale di Trapani i posti sono 106, a Palermo servono ancora 79 Oss al Civico e 29 al Policlinico. (Qui il bando di bacino dell’Asp Palermo).

Anche nella Sicilia orientale, come detto, l’Asp di Catania ha pubblicato un bando di mobilità, avviando il concorso per l’apertura alle nuove assunzioni per i posti che non saranno coperti. Si tratta di 118 posti all’Asp di Catania, 32 posti in quella di Enna, 34 nell’Asp di Messina, 97 a Ragusa e 24 nell’azienda provinciale di Siracusa.Servono 24 infermieri al Cannizzaro di Catania, 36 al Papardo di Messina. Nella stessa città inoltre sono a disposizione per infermieri 13 posti al Policlinico e 19 posti al Bonino Pulejo. Inoltre ci sono i posti per Oss: 76 all’Asp di Catania, 29 all’Asp di Enna, 42 nell’azienda provinciale di Ragusa, 15 all’ospedale Cannizzaro, 15 al Policlinico di Messina e 50 al Bonino Pulejo. Inoltre questo avviso prevede già da ora un concorso per 31 nuovi infermieri al Policlinico di Catania. Nuovi operatori socio sanitari dovranno arrivare anche al’Asp di Catania (60 posti), all’Arnas Garibaldi (46 posti), al Policlinico (21 posti) e al Papardo di Messina (32 posti). (Qui il bando di bacino dell’Asp Catania).

E non finisce qui. Con le stesse modalità l’Asp di Palermo ha previsto un bando per il lavoratori di comparto e uno per dirigenti medici. Nel primo caso si tratta di 8 posti per tecnico sanitario di laboratorio biomedico, 11 posti per tecnico di Radiologia medica ,10 posti per tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, 9 posti di ostetrico, 2 posti di logopedista, 13 per assistenti sociali. Nell’azienda saranno assunti anche un dietista 6 assistenti sanitari, 7 tecnici della Riabilitazione psichiatrica, 6 educatori professionali e 13 fisioterapisti.  (Qui il bando).

Infine, come detto, c’è il bando per dirigenti medici, amministrativi e tecnici. Si tratta di 192 persone specializzate in numerosi settori dalla chirurgia generale alla psichiatria, passando per geriatria e radio diagnostica fino ad arrivare alla veterinaria. Infine a bando ci sono anche 11 posti per dirigenti amministrativi, un posto  di dirigente ingegnere informatico, un posto  di dirigente ingegnere clinico, 3 posti per ingegneri civili,  uno per dirigente delle professioni sanitarie Area della Riabilitazione e uno per dirigente delle professioni sanitarie Area Infermieristica ed Ostetrica.  (Qui il bando).

Clicca qui per la sezione bandi sul sito dell’Asp di Palermo

Clicca qui per la sezione bandi sul sito dell’Asp di Catania

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI