Dehors, niente rinnovi | "Costretti a smontarli" - Live Sicilia

Dehors, niente rinnovi | “Costretti a smontarli”

Uno dei dehors smantellati per il mancato rinnovo della concessione del suolo pubblico

Sette attività del capoluogo non hanno ricevuto l'ok per la concessione del suolo pubblico, mentre il nuovo regolamento tarda ad approdare in Consiglio comunale.

PALERMO – “Sette attività palermitane erano in attesa di un rinnovo della concessione del suolo pubblico, che invece il Comune non ha concesso perché si attende il regolamento definitivo: i loro dehors sono diventati abusivi, così sono costretti a smontarli”. I fatti, segnalati dal responsabile dell’Area produzione di Confesercenti Nunzio Reina, sono l’ennesimo capitolo della storia che ha per protagonisti i dehors sul territorio del capoluogo.

I locali, reduci dalla trasformazione dei gazebo in dehors come tanti altri in città, andrebbero incontro a una multa per occupazione di suolo pubblico “e anche alla chiusura per dieci giorni – spiega Reina –, essendo già stati multati in analoghi controlli precedenti. Il paradosso è che il regolamento prevede praticamente le stesse linee guida attuali: praticamente, chi smonta il dehors per evitare le sanzioni lo rimonterà esattamente com’era quando verrà approvato il regolamento”.

Il regolamento sui dehors è stato discusso da associazioni di categoria e commissioni consiliari; gli imprenditori chiedono a gran voce il suo approdo in Aula. “Non si punta il dito contro nessuno – precisa Reina – ma solo verso il buon senso. I locali che si avvicinano alla scadenza della concessione sono molti, significa che tutta Palermo allora è abusiva? Chiediamo solo di mettere gli imprenditori nella condizione di evitare la chiusura e lo smontaggio, che sono un rischio per tutti perché si perdono anche i posti di lavoro del servizio esterno”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI