Da Venezia a Palermo| I film in anteprima - Live Sicilia

Da Venezia a Palermo| I film in anteprima

Tre giorni per le pellicole provenienti dalla kermesse veneziana.

CANTIERI CULTURALI
di
4 min di lettura

Da Venezia a Palermo. Per Respirare un po’ l’aria della Mostra internazionale del Cinema di Venezia, cinque film in anteprima assoluta a Palermo. Per la prima volta, direttamente dalla Rassegna Cinematografica del Lido, come già a Roma o a Milano, la proiezione di film provenienti dalla kermesse veneziana. Un’occasione unica, per offrire la possibilità, a tanti appassionati di vivere per tre giorni del cinema di qualità, dalla selezione delle Giornate degli Autori, una sezione indipendente alla Mostra del Cinema di Venezia. Cinque le pellicole e un documentario, alla presenza di artisti prestigiosi, al Cinema De Seta, ( a ingresso gratuito) presso i Cantieri Culturali della Zisa, (il 23, il 24 e il 25 ottobre). Un ponte importante con la Mostra di Venezia, una passerella per le rappresentazioni di qualità, per uno spiraglio più ampio all’aspetto Culturale della città. Un appuntamento che si unisce ad altri festival del cinema presenti a Palermo: il Sicilia Queer, l’ Efebo d’oro, il Sole e Luna e il SiciliaAmbiente( da produttori palermitani).

Un’idea di apertura e condivisione, nata dalla collaborazione tra la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretta dalla regista, Costanza Quatriglio, tra la giuria del festival di Venezia, le Giornate degli Autori,guidate da Giorgio Gosetti, e la Sicilia Film Commission, diretta da Alessandro Rais, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei. E ancora si aggiungono, l’Institut Français e l’Istituto Polacco di Cultura. Le “Giornate degli Autori”, promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, nascono nel 2004 come rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, sul modello della prestigiosa Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. I film scelti per questa rassegna, rispondono efficacemente ai requisiti delle Giornate degli Autori, i percorsi didattici del corso di cinema documentario di Palermo, con un’attenzione particolare per l’innovazione, l’originalità espressiva e l’indipendenza autonoma e produttiva. Si inizia il 23 ottobre, alle ore 20,30, con Sufficiente, il cortometraggio di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, tratto dal libro Fiori d’agave di Rosario Esposito La Rossa, ideatore della Scugnizzeria di Scampia, “piazza di spaccio dei libri” e scuola di teatro. Si prosegue con La Llorona, personale rilettura dell’omonimo mito da parte del regista guatemalteco Jayro Bustamante, vincitore a Venezia del GdA Director’s Award della XVI edizione delle Giornate degli Autori. Mentre il 24 ottobre (ore 19) Tomaso Pessina, presenterà il suo documentario – Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio – che racconta la figura del grande pittore veneziano (1919-2006) di cui quest’anno si celebra il centenario. Sempre il 24 ottobre (ore 21) è la volta di Barn, il film del regista norvegese Dag Johan Haugerud con un dramma familiare e sociale che riflette sull’educazione dei figli e l’importanza del sistema scolastico. Il 25 ottobre (ore 18,30) il film polacco, Corpus Christi, storia di una trasformazione spirituale, vincitore del Label Europa Cinemas della XVI edizione delle Giornate degli Autori e del Premio per l’Inclusione “Edipo Re”, che sarà presentato da Giorgio Gosetti, e Silvia Jop, Direttore Artistico di Isola Edipo, insieme a Costanza Quatriglio e Alessandro Rais. Il film di chiusura, Un monde plus grand (25 ottobre, ore 21,30), storia di una personale elaborazione di un lutto, conta sulla presenza della regista francese Fabienne Berthaud che introdurrà il film prima della proiezione. Le “Giornate degli Autori” (con l’obiettivo dell’innovazione, la ricerca, l’originalità espressiva, l’indipendenza autonoma e produttiva), promosse dalle associazioni dei registi e degli autori cinematografici italiani Anac e 100autori, nascono nel 2004 come rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, sul modello della prestigiosa Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. 

GIORNATE DEGLI AUTORI

5 film della Mostra del Cinema di Venezia a Palermo 

PROGRAMMA

mercoledì 23 ottobre

ore 20,30 Presentazione del programma:

Manlio Messina, Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana;

Alessandro Rais, Direttore della Sicilia Film Commission; 

Costanza Quatriglio, Regista, Direttore Artistico e Coordinatore didattico della Sede Sicilia del CSC;

Ivan Scinardo, Direttore della Sede Sicilia del CSC. 

a seguire

Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo, Antonio Ruocco (Italia, 2019, 10’)

La Llorona di Jayro Bustamante (Guatemala, Francia, 2019, 97’) 

giovedì 24 ottobre

ore 19.00 Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

di Tomaso Pessina (Italia, 2019, 68’)

Sarà presente il regista

ore 21.00 Barn / Beware of children di Dag Johan Haugerud (Norvegia, Svezia 2019, 157’)

venerdì 25 ottobre

ore 18.30 Corpus Christi di Jan Komasa (Polonia, Francia, 2019, 116′)

Introducono il film Giorgio Gosetti, Delegato Generale delle Giornate degli Autori, e Silvia Jop, Direttore Artistico di Isola Edipo, insieme a Costanza Quatriglio ed Alessandro Rais

ore 21.30 Un monde plus grand di Fabienne Berthaud (Francia 2019, 100’)

Sarà presente la regista

Si ringrazia il Comune di Palermo – Assessorato alle Culture – per la collaborazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI