Ucciso per avere sedato una lite |Confermata una condanna a 18 anni - Live Sicilia

Ucciso per avere sedato una lite |Confermata una condanna a 18 anni

L'omicidio nel gennaio del 2017 a Marsala

La sentenza d'appello
di
1 min di lettura

PALERMO – La Corte d’assise d’appello di Palermo (presidente Angelo Pellino) ha confermato la condanna a 18 anni di carcere inflitta, il 12 novembre 2018, dalla Corte d’assise di Trapani al 53enne marsalese Francesco Giuseppe Lombardo per l’omicidio del 64enne Giuseppe Fiorino. Quest’ultimo, la sera del 14 gennaio 2017, a Marsala, era intervenuto per sedare una lite tra Lombardo e la sua ex convivente, sua vicina di casa, e per questo fu più volte colpito in testa con una bottiglia di vetro, che non si ruppe, ma gli provocò gravissime lesioni. Tanto che la vittima morì alcune ore dopo in un ospedale di Palermo.

L’aggressione avvenne in una modesta palazzina popolare di via Grotta del Toro. In primo grado, per Lombardo, il pm Antonella Trainito aveva invocato l’ergastolo, ma la Corte d’assise, come chiesto dalla difesa (avvocato Giacomo Frazzitta), ha escluso l’aggravante della “particolare crudeltà” e ha concesso all’imputato le attenuanti generiche. La difesa aveva anche chiesto l’assoluzione per incapacità di intendere e volere dell’uomo nel momento in cui colpì Fiorino. E in subordine la riqualificazione dell’accusa nel reato omicidio preterintenzionale. E quest’ultima richiesta è stata avanzata dalla difesa anche in appello. In subordine, il legale ha invocato l’attenuante della provocazione “continuata”, in quanto, secondo la difesa, questa situazione di conflitto, per motivi di gelosia, tra Lombardo e Fiorino andava avanti da tempo. Giuseppe Fiorino, separato, disoccupato, e con precedenti per truffa e ricettazione, intervenne nella lite tra i due ex conviventi dopo avere sentito delle urla provenire dall’abitazione di fronte alla sua, sullo stesso pianerottolo. Bussò e gli fu aperto. Poi, il tragico epilogo. Ad arrestare Lombardo furono i carabinieri di Marsala.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI