La mafia del nuovo "papa" |Tre condanne a Monreale - Live Sicilia

La mafia del nuovo “papa” |Tre condanne a Monreale

Il processo è stato celebrato in abbreviato

PALERMO – Sotto processo c’erano i presunti mafiosi di Monreale che provarono a lasciarsi alle spalle i contrasti degli ultimi anni. A serrare i ranghi sarebbe stato Sergio Damiani. Che tutti chiamavano il “papa”. Si sarebbe ripreso il potere dopo un periodo di assenza forzata in carcere. È stato condannato a cinque anni in continuazione con una precedente pena. La sentenza è del giudice per l’udienza preliminare Fabrizio Molinari. Su richiesta dei pm Federica La Chioma, Amelia Luise e Dario Scaletta sono stati pure condannati Salvatore Lupo (6 anni) e Antonino Sciortino (10 anni).

Dalle indagini dei carabinieri del Gruppo di Monreale a partire dal 2013 era venuta fuori una stagione di fibrillazioni. L’insospettabile fisioterapista Giovan Battista Ciulla veniva accusato di avere rubato i soldi della cassa del mandamento e di avere violato il codice etico, intrattenendo una relazione con la moglie di un detenuto. E così il 25 febbraio del 2015 fu convocato un vertice in località Cozzo Pezzingoli, nella frazione di Poggio San Francesco, territorio di Monreale. Su Francesco Balsano, nipote del boss Giuseppe Balsano morto suicida in carcere, sarebbe caduta la scelta per sostituire Ciulla. Il fisioterapista fiutò il pericolo e si diede alla fuga in un paesino in provincia di Udine. Seguirono una serie di intimidazioni per le strade della cittadina. Fino a quando Ciulla non decise di rientrare in Sicilia per riprendersi in mano il potere. L’arresto fermò il suo progetto.

Quindi i nuovi arresti. Nel processo di oggi sono stati assolti Girolamo Spina, Antonino Alamia, Nicola Parisi, Roberto Spinnato e Salvatore Lo Cicero che rispondevano di un episodio di violenza privata. Il troncone in ordinario con alti imputati è ancora in corso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI