Si ribellò al pizzo:| "Sarò senza scorta a Roma" - Live Sicilia

Si ribellò al pizzo:| “Sarò senza scorta a Roma”

Valeria Grasso fece arrestate i membri del clan Madonia: "Lasciata da sola"

“Il comandante del nucleo Scorte il 20 novembre scorso mi ha informata verbalmente della sospensione della misura di protezione personale a Roma, salvo confermarmi il dispositivo su Palermo considerata ‘a rischio’, dopo che, solo il 12 marzo 2019, mi era stata confermata dal Prefetto di Roma “. E’ quanto annuncia, in una nota, Valeria Grasso, la donna che in passato si è ribellata alla richiesta del pizzo da parte della mafia palermitana e ha fatto arrestare membri del clan Madonia.

Nell’epoca in cui il Ministro dell’Interno è una donna – prosegue Grasso – e alla vigilia della Giornata contro la Violenza sulle donne, vengo lasciata sola, anche nel mio impegno contro la criminalità e la mafia che mi vede tutt’oggi in prima linea nella sensibilizzazione pubblica a sostegno della legalità e della giustizia perché, l’ho dichiarato più volte, mi sento una donna dello Stato piuttosto che vittima della mafia”. Per la donna “proprio quello Stato che ha ispirato il mio senso civico, con una condotta torbida, immotivata ed incomprensibile, sta lasciando a rischio me e i miei figli, di cui una è ancora minorenne. Mi appello al Capo dello Stato e a tutte le autorità”.

La collaboratrice, infine, afferma che “lo sgomento nasce anche dal fatto che, solo per citare l’ultimo degli episodi inquietanti che ho vissuto, il 6 giugno 2019 il mio compagno, titolare di una nota trattoria a Trastevere da oltre 20 anni, ha trovato una busta di plastica con un piccione morto sull’albero dove è posta l’insegna del locale, promessa di morte tipica della mafia”.

A Valeria Grasso, che si sente donna di Stato e non vittima di mafia, va dato un segnale immediato e dobbiamo porgerle le nostre scuse. Se da un lato dobbiamo chiederle di non tentennare mai e di non avere paura, dall’altra dobbiamo permetterle di continuare a vivere con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta e quindi le va riassegnata immediatamente la scorta. Si torni indietro e si riconosca di aver commesso un errore. Siccome ciascuno di noi deve fare la propria parte, io in qualità di senatore, depositerò un’interrogazione urgente affinché la ministra dell’Interno le riassegni il diritto di avere una vita normale”. Lo scrive in una nota il senatore di LeU Francesco Laforgia.(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI