La 'morsa' dello scirocco | Il caldo, poi i rovesci - Live Sicilia

La ‘morsa’ dello scirocco | Il caldo, poi i rovesci

Un'altra ondata di caldo anomalo sta investendo l'Italia. Previste temperature ben sopra la media, ma anche rovesci e rischio alluvioni

L’inverno si è fatto sentire, ma solo per poco: è di nuovo l’ora del caldo anomalo. Già dalle ultime ore, infatti, su alcune Regioni d’Italia si stanno abbattendo venti di scirocco che daranno luogo a temperature ben oltre sopra la media del periodo; al vento seguiranno precipitazioni sempre più diffuse. A fare il punto è il sito ilMeteo.it.

Fino a domani le piogge interesseranno principalmente il Nordovest, soprattutto la Liguria e Genova. Da mercoledì un vortice ciclonico proveniente dall’Africa del Nord farà peggiorare fortemente il tempo sulla Sardegna, e altre piogge bagneranno Sicilia e Calabria. Le precipitazioni continueranno a interessare il Nordovest e l’arco alpino, dove la neve scenderà sopra i 1.600 metri circa. Nella giornata di giovedì farà da padrona l’instabilità, con precipitazioni soprattutto al Nord, e rovesci su Lazio, Campania e sul resto del Sud in maniera sparsa.

Come anticipato, in queste giornate la vera sorpresa saranno le temperature. ilMeteo.it prevede picchi intorno ai 20 gradi al Sud, di circa 18 al Centro e intorno ai 15 al Nord.

Un’altra svolta però arriverà venerdì, giorno in cui il sito prevede un forte peggioramento del tempo: lo scirocco soffierà furioso su tutti i bacini, e piogge “abbondanti o molto abbondanti” interesseranno Piemonte e Liguria con rischio di alluvioni; sulle Alpi tornerà anche la neve abbondante, sopra i 1.200 metri circa. Nella serata di venerdì il maltempo raggiungerà anche Toscana, Lazio e Campania, con altri rovesci intensi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI