Assemblea straordinaria dei comuni| "Coinvolgere forze economiche" - Live Sicilia

Assemblea straordinaria dei comuni| “Coinvolgere forze economiche”

Il sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, Leoluca Orlando: "Servono azioni coraggiose"

PALERMO – E’ convocata per domani, a Palermo, ai Cantieri Culturali della Zisa, l’assemblea straordinaria dei Comuni siciliani. Interverrà anche padre Antonio Garau ispiratore del movimento ‘Valigie di cartone’. “Siamo ben lieti che padre Garau condividendo lo spirito della nostra iniziativa abbia chiesto di intervenire all’assemblea dei 390 comuni siciliani”, dice Leoluca Orlando, presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo.

“L’attenzione e presenza di padre Antonio, come la partecipazione di esponenti delle organizzazioni sindacali, è per noi sindaci e amministratori locali una importante conferma di come in una fase storica così difficile – continua – non vi sia spazio per battaglie di parte e ciascuno debba assumersi senza ulteriore indugio la responsabilità di ciò che sta accadendo nei territori della nostra Regione”.

“Per evitare che migliaia di siciliani e tantissimi giovani siano costretti alla fuga e per frenare lo spopolamento, per superare la causa e al tempo stesso l’effetto di tale fuga e cioè l’attuale condizione economica caratterizzata da impoverimento territoriale e gravi carenze infrastrutturali, é necessario puntare su azioni coraggiose. È’ necessario ed urgente il coinvolgimento – conclude Orlando – non soltanto delle istituzioni locali ma anche delle forze economiche e sociali e delle istituzioni a associazioni religiose e laiche”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI