Evasione fiscale e lavoro nero| Trasporto merci, ditta sequestrata - Live Sicilia

Evasione fiscale e lavoro nero| Trasporto merci, ditta sequestrata

In azione la guardia di finanza.

PROVINCIA DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – La Guardia di Finanza nel corso di una verifica fiscale svolta nei confronti di una ditta individuale a Carini nel settore del trasporto di merci su strada che garantisce il servizio in Sicilia in via esclusiva per una nota catena di vendita di elettrodomestici e prodotti di elettronica, ha rilevato la sistematica sottrazione di materia imponibile e l’utilizzo di manodopera in nero ed irregolare. L’impresa, che fa capo all’imprenditore V.C., ad ogni consegna delle merci ai vari clienti avrebbe dovuto emettere una ricevuta fiscale; nella quasi totalità dei casi ciò non avveniva, consentendo all’imprenditore di occultare ricavi, nel corso degli ultimi quattro anni, per più di 1 milione di euro con il conseguente mancato pagamento delle relative imposte per circa 700 mila euro tra Irpef, Iva ed Irap.

Nell’impresa sono stati trovati 4 dipendenti in “nero” senza alcuna formalizzazione del rapporto lavorativo e l’impiego di 45 dipendenti in modo irregolare, poiché assunti con contratto part-time orizzontale ma, di fatto, impiegati in modalità full time. In particolare, questi ultimi effettuavano settimanalmente 70 ore di lavoro, 50 ore in più rispetto alle 20 ore settimanali previste nei loro contratti. Ventisette dipendenti venivano distaccati in altre aziende in modo non regolare. All’imprenditore per le irregolarità nei trattamenti di lavoro sono state comminate multe per 60 mila euro. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI