Bagarella morde un agente| Ferito all'orecchio dal boss - Live Sicilia

Bagarella morde un agente| Ferito all’orecchio dal boss

Incredibile episodio al processo di appello sulla Trattativa Stato-mafia

PALERMO – Leoluca Bagarella ha aggredito con un morso un agente del Gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria.

L’incredibile episodio è avvenuto prima che iniziasse il processo di appello sulla Trattativa Stato-mafia, a Palermo.

L’agente lo stava scortando nella saletta per la videoconferenza del carcere di Sassari dove il superkiller è detenuto. Il capomafia e cognato di Totò Riina, condannato in primo grado a 28 anni, ha perso il controllo e sono dovuti intervenire altri agenti per placarlo. L’episodio ha fatto slittare l’inizio del processo.

Bagarella è da anni rinchiuso al 41bis, il regime del carcere duro per i mafiosi più pericolosi e spietati, il boss deve scontare l’ergastolo.

“Non ho notizie dirette del fatto che sarebbe accaduto ieri, riportato sulla stampa nazionale, ma sono certa – dice l’avvocata di Bagarella, Antonella Cuccureddu – che se fosse accaduto nei termini riportati, non sia affatto da interpretare come una manifestazione di protesta contro il regime detentivo speciale cui è sottoposto da 25 anni, ma che derivi piuttosto da uno stato fisico gravemente compromesso che genera un malessere tale da condizionare le sue condotte”. L’avvocata auspica “che immediatamente siano eseguiti gli esami diagnostici e le visite necessarie a garantire la salute” di Bagarella. “Ha gravi problemi e ormai da molti mesi – spiega – ho segnalato il caso al direttore della casa circondariale di Sassari e al magistrato di sorveglianza. Nelle reiterate istanze depositate, ho sollecitato visite specialistiche ed esami strumentali che avrebbero consentito la formulazione di una diagnosi e la somministrazione delle relative terapie, ma a tutt’oggi, nonostante le rassicurazioni, non ho notizia che siano stati eseguiti”. “Certamente – sottolinea – non lo erano fino alla metà dello scorso mese di dicembre”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI