Beni confiscati, sportello Inail| nell'ex villa del boss Lo Bue - Live Sicilia

Beni confiscati, sportello Inail| nell’ex villa del boss Lo Bue

L'accordo siglato tra il Comune di Corleone e la Direzione territoriale Inail Palermo-Trapani

CORLEONE (PALERMO) – Apre a Corleone uno sportello informativo dell’Inail. Sarà inaugurato lunedì prossimo nell’ex abitazione del boss Rosario Lo Bue, in via Salvatore Aldisio. Continua così l’azione di recupero e totale fruizione dell’immobile confiscato, iniziata dall’amministrazione comunale già da tempo. Oltre a ospitare il Consorzio sviluppo e legalità e alcuni uffici comunali, a settembre infatti è stato aperto un ufficio dell’Istituto autonomo case popolari (Iacp). L’avvio di questo nuovo servizio è stato reso possibile grazie ad un accordo siglato tra il Comune di Corleone e la Direzione territoriale Inail Palermo-Trapani. In questo modo, l’Inail fornirà informazioni sui servizi forniti alle imprese ed agli infortunati residenti nell’hinterland corleonese, che comprende oltre venti comuni.

“L’apertura dello sportello di Corleone è un tipico esempio di fattiva collaborazione orizzontale tra pubbliche amministrazioni in favore dei cittadini, dove ciascuna amministrazione, per le proprie competenze, mette a disposizione il proprio know-how al servizio dell’utenza”, dice Diana Artuso, direttore territoriale Inail Palermo-Trapani. L’ufficio, collocato al piano terra della struttura confiscata a Lo Bue, sarà aperto al pubblico ogni venerdì dalle 9 alle 13. Il boss fu arrestato prima nel 2008 durante l’operazione dei carabinieri “Perseo”, e successivamente nel 2015 nell’ambito dell’operazione antimafia “Grande Passo 3”. La palazzina dove abitavano i suoi familiari è stata sgomberata a giugno del 2017, a seguito di un provvedimento dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati. È stata quindi affidata all’amministrazione comunale che può utilizzarla per fini istituzionali.

Da qui la decisione di adibirla a sede del Consorzio Sviluppo e Legalità e degli uffici comunali che si occupano di edilizia popolare, l’apertura dello sportello dello Iacp al secondo piano e ora quello dell’Inail. “L’obiettivo finale rimane quello di creare un Centro zonale multiservizi a disposizione di Corleone e di tutto il comprensorio – commenta il sindaco Nicolò Nicolosi -. L’attivazione della sede dell’Inail consente di agevolare non solo i cittadini, ma anche le aziende che, avendo la possibilità di chiedere tutte le informazioni ad un ufficio competente direttamente sul territorio, potranno così mettersi in regola facilmente e in tempi decisamente più rapidi. Anche questo significa favorire percorsi di legalità”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI