Policlinico, addio barelle| Per i bimbi minicar e tricicli - Live Sicilia

Policlinico, addio barelle| Per i bimbi minicar e tricicli

La donazione all'ospedale dalla società 'Innogea'

PALERMO – Si arricchisce di un ulteriore elemento la Play Therapy nel reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Giaccone di Palermo, diretto da Marcello Cimador, grazie alla donazione della Società Innogea di mini-car e tricicli per i più piccoli che sostituiscono le fredde barelle da trasporto. L’iniziativa, già messa in campo con successo in altri ospedali, prevede l’uso di mini auto e tricicli per portare i piccoli pazienti in sala operatoria e ovviamente ha lo scopo di rassicurare sempre di più i bimbi ricoverati attraverso il gioco, sollevarli dalle loro ansie e paure, rassicurandoli in vista di un intervento chirurgico.

Arrivare in sala operatoria a bordo di una mini-car, con i genitori e un operatore a fianco, può aiutare a trasformare un momento di ansia in gioco, elemento fondamentale per superare lo stress da ricovero nei piccoli. La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina, alla presenza del direttore generale facente funzioni del Policlinico, Fabrizio Di Bella, del professore Giovanni Corsello, direttore del dipartimento materno-infantile, del professore Marcello Cimador, dell’ingegnere Marco Lampasona, presidente di Innogea. “Vogliamo rendere il nostro reparto di Chirurgia Pediatrica sempre più a misura di bambino – ha sottolineato Marcello Cimador – per cercare di evitare in tutti i modi ansia e stress. Da tempo abbiamo ormai abolito il camice bianco, segno distintivo di sofferenza nell’immaginario collettivo dei bambini.

I nostri piccoli ricoverati potranno arrivare in sala operatoria a bordo delle mini-car e confidiamo che la loro attenzione si possa concentrare sul gioco e non sulle procedure di preparazione chirurgica. A nome del Policlinico, e mio personale, ringrazio la Innogea per la donazione che ha voluto destinare alla Chirurgia Pediatrica. Questa donazione è un esempio di attenzione verso la nostra struttura e attesta la sensibilità e la vicinanza nei confronti dei piccoli pazienti che si rivolgono quotidianamente al nostro Policlinico”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI