Allerta per il Coronavirus |"Attesi altri casi in Italia" - Live Sicilia

Allerta per il Coronavirus |”Attesi altri casi in Italia”

Gianni Rezza

"La priorità è individuare subito i focolai"

L'emergenza
di
1 min di lettura

ROMA – “Ci aspettiamo in Italia altri casi da nuovo coronavirus, non lo si può negare: nessuno può escludere che nuovi casi possano verificarsi anche in altre zone. La priorità è individuare subito i focolai”. Lo afferma all’ANSA il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, dopo la rilevazione di casi da Sars-CoV-2 a trasmissione secondaria (ovvero a trasmissione locale perché in soggetti non provenienti direttamente dalla Cina) in Lombardia.

È chiaro, spiega Rezza, che “se ci sono stati dei contatti, ovvero persone con cui i soggetti risultati infetti sono entrati in relazione, allora possono esserci nuovi casi”. Tuttavia, sottolinea, “va detto che i focolai nascenti possono essere messi sotto controllo, e dunque è importante agire ora con tempestività e decisione attraverso misure di ‘distanziamento sociale’ che prevedano appunto un isolamento delle persone”. Pertanto, afferma Rezza, “è opportuna la chiusura delle scuole e dei locali pubblici, come deciso nelle aree interessate della Lombardia. Le persone infatti è bene che siano in questo momento ‘distanziate’, poiché questo è un virus che si trasmette molto efficacemente a distanza ravvicinata”. Non è la prima volta, precisa Rezza, che “in Europa si determina una trasmissione locale del nuovo coronavirus: è già successo in Germania, con 14 casi, ed in Francia. Ora è successo anche in Italia ed è necessario mettere strettamente in pratica l’ordinanza emanata oggi dal ministero della Salute”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI