Coronavirus, la ricetta | del disinfettante 'fai da te' - Live Sicilia

Coronavirus, la ricetta | del disinfettante ‘fai da te’

Ecco come fare.

Al tempo del Coronavirus scarseggiano, in egual misura, la fiducia e il disinfettante. Abbonda la psicosi che spinge all’incetta di mascherine e amuchina o alla creazione di improbabili prodotti casalinghi, dall’esito e dalla fattura incerta. Come rimediare? Non ci vuole molto. Bastano  alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare, almeno secondo le indicazioni più accreditate. Ecco la ‘ricetta’ per preparare un disinfettante per le mani, appunto, ‘fai da te’ che si trova in un documento pubblicato sul sito dell’Oms, con la spiegazione anche tutti i passaggi necessari, secondo quanto riportato da media e agenzie.

Per preparare dieci litri di disinfettante – spiega il documento che fa parte del materiale messo a punto dall’Oms per il lavaggio delle mani e non è specifico per il coronavirus – vanno usati circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. Una versione alternativa prevede l’utilizzo di alcol isopropilico al posto di quello etilico.

“Mettete le bottiglie in quarantena per 72 ore prima dell’uso – chiarisce, infine, il documento, che raccomanda di etichettare chiaramente le bottiglie e di tenere il disinfettante e gli ingredienti lontano da fonti di calore -. Questo permette di distruggere ogni spora presente nell’alcol o nelle bottiglie”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI