Pozzallo, migrante positivo| Il sindaco: "Comunità tradita" - Live Sicilia

Pozzallo, migrante positivo| Il sindaco: “Comunità tradita”

Ammatuna: "Stanotte la conferma di un caso all'hotspot"

CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

POZZALLO (RAGUSA) – E’ risultato positivo al covid 19 un giovane migrante egiziano di 15 anni arrivato ieri nell’hot spot di Pozzallo (Rg) perchè trasferito da Porto Empedocle, dopo che il 6 aprile era approdato a Lampedusa con un barchino di fortuna. Insieme a lui da Porto Empedocle sono stati trasferiti altri migranti arrivati nei giorni scorsi a Lampedusa.

“Nella notte sono stato informato – dice il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna – che uno dei 50 migranti presenti nell’hotspot è risultato positivo al coronavirus. Il tampone era stato eseguito subito dal medico responsabile dell’hotspot perché ai controlli sanitari si evidenziava una temperatura di 38 gradi. Ho chiesto subito un incontro al Prefetto di Ragusa per come affrontare questo caso. Ad ogni modo chiedo urgentemente una relazione sanitaria da parte dei responsabili dal centro di provenienza del migrante e non escludo un eventuale esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità oltre che una ispezione da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità”.

“Bisogna capire bene se il migrante positivo – osserva – sia stato visitato in modo approfondito prima della partenza e del trasferimento a Pozzallo. È questa una vicenda oscura che richiede una precisa ed inevitabile chiarezza”.

Il primo cittadino annuncia anche la presentazione di un esposto alla Procura di Agrigento per “capire che tipo di controlli medici sono stati eseguiti nei confronti dei migranti” e sollecita l’intervento dell’assessore regionale Ruggero Razza “per le sue competenze” sul caso e sugli sbarchi. Ammatuna chiede si facciano, per precauzione, i tamponi a tutti gli operatori, “anche se sono tutti dotati di Dpi”. Il ragazzino, arrivato ieri, è stato messo subito in isolamento dal medico dell’hotspot che lo ha trovato con 38 di febbre e una congiuntivite. Insospettito ha fatto fare il tampone, risultato poi positivo. (ANSA).

No allo sbarco della Alan Kurdi, prima ai tamponi per i migranti


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI