Distanti ma uniti dal web| L'esperienza di una scuola - Live Sicilia

Distanti ma uniti dal web| L’esperienza di una scuola

La 'Sperone Pertini' di Palermo

PALERMO – Uniti anche se distanti. Preside, team amministrativo e docenti dell’I.C.S. “Sperone Pertini” di Palermo in contatto sul web. In questi giorni di chiusura obbligata delle scuole, Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico dell’Istituto Sperone-Pertini e Kelia Modica, il suo vicario, hanno avuto l’idea originale e inconsueta di esprimere l’affetto degli insegnanti verso gli alunni entrando nelle loro case virtualmente. Non solo didattica a distanza ma auguri, emozioni e stati d’animo di ogni singolo docente e collaboratore della scuola a rifocillare i ragazzi. Immagini, video su Facebook da parte di tutto il team scolastico per far sentire ancora di più la vicinanza della comunità scolastica alle famiglie e agli alunni del quartiere periferico di Brancaccio. Le nuove tecnologie dunque accorciano le distanze, riempiono il vuoto in questi giorni lontani dalla scuola e da ogni attività di socializzazione. Grazie anche agli strumenti di comunicazione virtuali come Facebook e Whatsapp , insegnanti rimangono al fianco degli alunni. Un modo per non perdere il buon umore e la felicità, in attesa della ripresa tanto ambita . Accedere nelle case e augurare con un abbraccio virtuale per toccare i cuori di tutti.

È lo spirito sensibile che bene rappresenta il motto d i una realtà scolastica che opera in una zona di frontiera nella cosiddetta “area a rischio”. Affetto, solidarietà e condivisione è la mission e ​ ispiratrice dell’Istituto Sperone-Pertini di Palermo. Tutti possono contare su un team molto affiatato e valido di docenti e collaboratori tecnici e amministrativi. Nei giorni precedenti già l’istituto comprensivo statale, aveva concretizzato una virtuosa catena di solidarietà con il Comando dei vigili del fuoco, il club Lions Leoni Palermo, l ’ associazione Antigone Sicilia, con il progetto “Ci siamo anche noi”, al fianco dei meno abbienti in questo momento di emergenza sanitaria. Così la scuola è riuscita a raggiungere più di trenta famiglie del rione Brancaccio, donando pacchi spesa, “ individuandone una per classe e dando priorità ai nuclei con tanti bambini”.

Anche altri istituti scolastici dei quartieri difficili come Zen, Noce e altri ancora del capoluogo palermitano, hanno aderito all’iniziativa per sostenere i più bisognosi, con cibo e uova di Pasqua per far felici bambini e famiglie che al momento si trovano in difficoltà economiche e non riescono neanche a supportare i loro figli didatticamente poiché non tutti provvisti di strumenti tecnologici. Così ancora oggi ci sono molti ragazzi che non sono riusciti ad attivarsi con la didattica a distanza, (DAD) poiché non dispongono di computer , tablet o altri dispositivi telematici per collegarsi alle piattaforme digitali. Una realtà scolastica piuttosto critica quella dell’isola, che va ad aggiungere oltre all’alto tasso di dispersione scolastica anche quella della dispersione digitale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI