Il ragazzo, il medico e ancora.... | Coronavirus, storie di speranza - Live Sicilia

Il ragazzo, il medico e ancora…. | Coronavirus, storie di speranza

Le storie di chi ce l'ha fatta e dei medici che hanno lottato. E che lottano.

PALERMO– La voce che racconta le storie della speranza è la stessa che, dall’alba al tramonto, con poche pause caffè, parla forte per combattere la guerra del Coronavirus, in una corsia dell’ospedale ‘Cervello. Gli occhi a cui quella voce appartengono hanno visto il dolore e le persone morire in solitudine. Ma hanno visto anche che da quel viaggio spaventoso si può tornare. E narra quei rientri in casa, con la sola preghiera che non siano pronunciati nomi, perché le identità di tutti, per protezione e riserbo, devono restare ignote.

C’era un ragazzino, un adolescente. Uno con un’età ancora in grado di sognare calci al pallone e di temere il compito di matematica del lunedì. Non stava malissimo, ma stava male e aveva molta paura, come la sua famiglia. La sofferenza è un cammino duro per chiunque, figuriamoci quando ti prende di sorpresa nell’ora spensierata.

Un passaggio al pronto soccorso e il ricovero in reparto. Le dottoresse e le infermiere sono diventate le sue mamme. I dottori e gli infermieri sono diventati i suoi papà. Tutto il personale sanitario ha fatto il tifo come accade sempre. Ma un quasi bambino, a torto o a ragione, ti impressiona di più, perché quella è l’età rigogliosa della vita nel suo pieno fulgore. Dopo giorni di apprensione è guarito, è stato dimesso. La voce narrante, adesso, è una canzone gioiosa nella radio dei cuori felici.

E poi c’era il medico che veniva dal Trapanese. Molto peggiori le sue condizioni. Una gravissima insufficienza respiratoria che l’ha portato a un centimetro dall’intubazione. Non è accaduto. Grazie alle cure dei suoi colleghi, piano piano, il dottore ha ricominciato a respirare. Piano piano il suo viso ha ripreso i colori della serenità. Non è stato dimesso, però sta bene. E gli aggiornamenti sulle sue condizioni di salute sono ottimi.

Abbiamo forse bisogno di storie di speranza che accompagnino il triste rintocco del malati e delle vittime. Di Covid si guarisce. Saperlo teoricamente è una cosa, impararlo nel sorriso delle persone cambia ogni cosa.

Sono piccoli e grandi miracoli che accadono, quotidianamente, grazie alla voce che li ha raccontati. E grazie alle altre voci che indossano un camice bianco. Un giorno, torneranno nel silenzio della normalità, per fortuna. Ma l’amore senza sosta con cui hanno combattuto non sarà dimenticato.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI