Commissione d'inchiesta all'Asp| Il manager congela le dimissioni - Live Sicilia

Commissione d’inchiesta all’Asp| Il manager congela le dimissioni

Francesco Iudica

Terremoto a Enna. Razza: "Resti"

Coronavirus
di
2 min di lettura

ENNA – Francesco Iudica, direttore generale dell’Asp ha “congelato” le dimissioni che aveva presentato nel pomeriggio dopo che l’assessore alla Sanità , Razza aveva nominato una commissione di Inchiesta e una di Lavoro sulla sanità nell’ennese. “Le mie dimissioni più che ritirate sono congelate. Per senso del dovere ho rassegnato le mie dimissioni. – scrive Iudica in una lettera inviata all’assessore – L’ho fatto per rispettare la libertà di azione delle commissioni ma sopratutto per tutelare la dignità dei ragazzi che lavorano in Asp e che per me sono stati Maestri di dedizione. Continuando a lavorare con non meno impegno di quello speso fino ad oggi, attenderò l’esito delle risultanze della commissione d’inchiesta, al quale conformerò le mie decisioni”.

Le dimissioni

Il direttore Generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna, Francesco Iudica, ha rassegnato le proprie dimissioni. La decisione è arrivata dopo la nomina da parte dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, nell’ambito dell’emergenza Covid-19, di un gruppo di lavoro formato da Sebastiano De Maria e da Anna Maria Longhitano e di una Commissione d’inchiesta costituita da Maria Grazia Furnari, Giuseppe Liberti e Vincenzo Parrinello: dovranno rispettivamente “prospettare alla governance dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna adeguate soluzioni (cliniche, gestionali e organizzative) di supporto e di affiancamento” e verificare “i fatti sin qui verificatisi per la provincia di Enna”. Dopo aver appreso della formazione dei due gruppi Iudica ha rassegnato le dimissioni: un atto che il dirigente ritiene “doveroso” per “garantire che le attività delle dette Commissioni possano svolgersi con piena libertà di azione” e per “assumere, ove ve ne fossero, tutte le responsabilità in capo a me – dice in una nota – non avendo nulla da rimproverare alle persone che con generosità, competenza, dedizione hanno consentito che la provincia di Enna potesse mettere a disposizione della popolazione il più alto numero di posti letto Covid in Sicilia e che hanno affrontato in modo magistrale, e di questo sono loro infinitamente grato, le difficoltà di un impatto in nessuna altra provincia così massivo”.

L’invito dell’assessore

Dopo la notizia delle dimissioni di Iudica è arrivata una nota di Razza: “Apprezzo molto il gesto di grande signorilità del direttore Iudica – dice l’assessore alla Salute -. Tuttavia, non ritengo sussistano le ragioni per le sue dimissioni e lo invito formalmente a ritirarle. Di questi tempi, accertare se nella manifestazione di cluster nosocomiali o nella separazione delle aree destinate a pazienti Covid vi sia stato qualche errore o meno assume particolare rilievo: consente, infatti, all’opinione pubblica di sentirsi adeguatamente assistita. Nessuno ha mai dovuto fare i conti con una pandemia e, oggi, la Sicilia sta mostrando di aver fatto scelte giuste, che hanno prodotto effetti positivi. C’è ancora molto da fare e abbiamo assoluto bisogno del lavoro di tutti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI