Salemi, i positivi sono 16 |"Non abbassare la guardia" - Live Sicilia

Salemi, i positivi sono 16 |”Non abbassare la guardia”

Il sindaco Venuti: "Tenere alta l'attenzione"

Coronavirus
di
1 min di lettura

SALEMI Sono 16 i cittadini di Salemi (Trapani) attualmente positivi al Covid-19. L’ultimo caso è stato registrato nelle scorse ore ed è comunque riconducibile a una realtà familiare che era già stata circoscritta nelle scorse settimane. I casi scoperti dall’inizio dell’emergenza epidemiologica sono 25, su un totale di 155 tamponi eseguiti: tra questi si registrano 8 guarigioni e un decesso. Sono questi i dati più precisi e organici forniti dall’Asp di Trapani dopo che il Comune in una lettera inviata nei giorni scorsi aveva chiesto “un quadro più chiaro e completo” della situazione epidemiologica in città.

Le condizioni di salute dei 16 positivi sono complessivamente buone: nessuno di loro si trova infatti in terapia intensiva. Lo screening epidemiologico sulla città, intanto, proseguirà nei prossimi giorni con l’avvio dei test sierologici: una nota dell’assessorato regionale alla Salute ha precisato infatti che su un target di cittadini delle cosiddette ‘zone rosse’ verranno effettuati i test sierologici qualitativi.

“I dati indicano sicuramente un trend positivo ma non significa che ci si possa rilassare – afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -, non dobbiamo abbassare la guardia. Affrontiamo il tema con serenità ma dobbiamo tenere alta l’attenzione perché la situazione resta comunque complessa e non può essere sottovalutata. Non possiamo considerare il pericolo alle spalle e per questo invito tutti, ancora una volta, a restare a casa”. Sul fronte dei contagi Venuti aggiunge: “I dati più precisi e organici giunti dall’Asp forniscono elementi per l’elaborazione di un quadro più chiaro. Nei prossimi giorni continuerò a interloquire con la Regione per capire i prossimi passi da compiere”. Il sindaco di Salemi, a nome di tutta la città, rivolge poi un “caloroso abbraccio” alle otto persone guarite e alle 16 ancora positive: “A chi lotta contro il Covid-19 va un grosso in bocca al lupo affinché questa brutta esperienza possa essere archiviata al più presto”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI