Hotspot pieno a Lampedusa| A Porto Empedocle 32 migranti - Live Sicilia

Hotspot pieno a Lampedusa| A Porto Empedocle 32 migranti

Il sindaco dell'isola, Totò Martello: "Viviamo due situazioni critiche insieme, abbandonati"

L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – 32 migranti sbarcati stanotte a Lampedusa sono stati trasferiti questa mattina in traghetto sulla terra ferma a Porto Empedocle. Dato che l’HotSpot dell’isola è già occupato da persone giunte nei giorni scorsi e poste in quarantena per l’emergenza Coronavirus, i migranti arrivati stanotte sono rimasti al Molo Favaloro assistiti da personale sanitario e forze dell’ordine.

“Lampedusa vive due emergenze insieme, quella del Coronavirus e quella dei migranti – dice il sindaco Totò Martello – per quanto tempo ancora dobbiamo essere abbandonati dal governo?”. “Le navi per accogliere i migranti sono altrove, ma non dove davvero servono: qui ci sono anche sbarchi autonomi, i migranti arrivano direttamente coi barchini come è successo stanotte che ne sono arrivati 32, eppure non c’è una nave di assistenza ormeggiata di fronte al nostro porto, così come chiediamo dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. A Palermo – aggiunge Martello – dove i migranti di certo non arrivano autonomamente, c’è una nave di fronte al porto”. “Qualcuno mi spieghi – conclude il sindaco – perché ci si ostina a non voler assegnare una ‘nave dell’accoglienza’ a Lampedusa, che è il punto del Mediterraneo nel quale ce ne è più bisogno”.

 

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI