Finanziaria, voto in commissione| Sì ai fondi per le famiglie - Live Sicilia

Finanziaria, voto in commissione| Sì ai fondi per le famiglie

Il Bilancio dà il via libera alle somme per l'emergenza alimentare

PALERMO – “La Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale ha approvato  l’emendamento che mira a sbloccare la situazione di stallo che si è creata per l’utilizzo dei fondi regionali destinati all’emergenza alimentare in Sicilia”. Questo quanto si legge in una nota della Lega. “Con la norma proposta – afferma Marianna Caronia della Lega, promotrice dell’iniziativa – si potrà derogare alle norme per le modifiche dei bilanci dei Comuni, e sarà sufficiente un provvedimento di Giunta comunale per rendere disponibili le somme e poter quindi avviare la distribuzione alle famiglie.” “Finalmente – aggiunge la parlamentare – con un atto di buon senso si va verso lo sblocco di una situazione che da settimane, come aveva sottolineato anche l’ANCI, ha reso impossibile l’utilizzo di somme che sono invece urgentissime per far fronte all’emergenza sociale che si è creata per il Covid-19. Appena la norma sarà operativa, i Comuni potranno finalmente avviare i bandi ed assegnare i contributi alle famiglie; contributi, è bene ricordarlo, destinati a bisogni primari, al cibo, ai medicinali, prodotti per l’igiene e per l’infanzia.”

“Mi auguro che presto il Comune sia messo in condizione di poter utilizzare i soldi promessi dalla Regione per far fronte all’emergenza economica ed alimentare che ha colpito migliaia di famiglie. Sono grato alla Commissione Bilancio dell’ARS e ai promotori dell’iniziativa che sembra finalmente sbloccare queste somme di cui tanti cittadini hanno bisogno. Con un sistema ormai rodato, che ci permette di verificare centinaia di pratiche al giorno per rispondere alla necessità dei cittadini, non appena avremo la disponibilità dei fondi regionali ci attiveremo perché diventino strumento per dare servizi e beni ai cittadini”. Lo dichiara l’assessore alla Cittadinanza solidale del comune di Palermo Giuseppe Mattina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI