Canoni di concessione demaniale |Abbattimento anche nel 2021 - Live Sicilia

Canoni di concessione demaniale |Abbattimento anche nel 2021

La norma passa in commissione Bilancio.

Finanziaria
di
1 min di lettura

PALERMO – Approvato in commissione bilancio l’emendamento che abbatte i canoni di concessione demaniale per l’anno in corso e del 50% per l’anno 2021. Lo comunicano Marianna Caronia e Carmelo Pullara, i quali aggiungono che l’impostazione originaria del Governo di sospendere sino al 31 ottobre i canoni è stata superata da un emendamento dagli stessi parlamentari proposto, non solo approvato all’unanimità dalla Commissione ma anche fatto proprio dalla stessa. “Si è raggiunto un risultato corretto – affermano Caronia e Pullara – che dà reale ossigeno alle imprese che a causa del coronavirus hanno visto compromessa in gran parte la stagione estiva. Con questa norma abbiamo mantenuto l’impegno preso con la categoria, certi che così facendo riusciremo a creare le condizioni perché i gestori possano garantire l’apertura dei lidi nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie attraverso gli investimenti che dovranno compiere. Ci auguriamo che anche i Comuni facciano la loro parte esonerando i balneari dal pagamento degli oneri concessori comunali ovvero che li rendano in servizi veri tesi alla migliore e più qualificata fruizione delle nostre spiagge”.

Baldo Gucciardi (Pd)

L’emendamento era presentato dai parlamentari regionali PD Baldo Gucciardi ed Anthony Barbagallo, che è stato approvato dalla commissione Bilancio dell’Ars. “Il testo del governo si limitava alla sospensione del pagamento – dicono Gucciardi e Barbagallo – grazie alla nostra proposta è adesso prevista l’esenzione per il 2020. Nel 2021 il canone sarà invece abbattuto del 50%”. “Questo emendamento ha raccolto le richieste dei tanti imprenditori siciliani del settore balneare che, a causa dell’emergenza Coronavirus, andranno incontro ad una stagione estiva caratterizzata da grandi difficoltà. Eliminando il pagamento del canone di concessione – aggiungono Gucciardi e Barbagallo – sosteniamo concretamente un settore che in Sicilia ha sempre svolto un ruolo centrale nell’economia legata al turismo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI