Il bergamasco guarito a Palermo| "E' tornato a casa, grazie a tutti" - Live Sicilia

Il bergamasco guarito a Palermo| “E’ tornato a casa, grazie a tutti”

La storia a lieto fine del paziente che era stato ricoverato al Civico

CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

Trasferito da Bergamo a Palermo nel pieno dell’emergenza e poi rientrato a casa, guarito, il 21 aprile: è la storia a lieto fine di E.C. A raccontarla è Rita Moro, referente del Distretto Bergamo dell’Agenzia di Tutela della Salute, attiva sul territorio per raccogliere e contribuire a risolvere i casi che necessitano di attenzione e coordinamento.

“A marzo – racconta la dottoressa – è stato necessario trasferire il paziente dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ormai subissato dalle richieste di ricoveri e dalle necessità di cure di terapia intensiva, all’Ospedale Civico di Palermo. Pur conscia della situazione di assoluta emergenza in cui versavano i presidi della nostra provincia, ho pensato allo sgomento della famiglia al pensiero di un trasferimento a 900 chilometri di distanza”.

Eppure proprio questa scelta dei sanitari è risultata vincente: “E dico “vincente” non solo per l’esito delle terapie prestate prima a Bergamo e poi a Palermo che hanno consentito all’uomo di ritornare nel pomeriggio del 21 aprile a casa dai suoi cari. Non solo per la competenza dei professionisti addetti al suo trasporto, assai delicato quando ha volato verso Palermo in serie condizioni. Dico “vincente” perché solo la scelta di unire le forze a disposizione ha permesso di salvare una vita, con l’impegno di tutti gli operatori che nell’emergenza hanno saputo trovare soluzioni che sono andate oltre le distanze e le complessità organizzative”.

“Una storia a lieto fine come questa ci permette, anche se stremati, di essere fieri di aver lavorato insieme – conclude – per riportare alla vita e alla normalità una persona. Voglio condividere, con tutti quanti hanno operato per il caso di questo signore, il ringraziamento che una delle figlie mi ha voluto dedicare per il contributo di ATS nell’organizzare il rientro a Bergamo del papà”.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI