In arrivo 7,5 milioni per Bellolampo| "Riconosciuto lo sforzo di Rap" - Live Sicilia

In arrivo 7,5 milioni per Bellolampo| “Riconosciuto lo sforzo di Rap”

Orlando e l'emendamento alla Finanziaria approvato dall'Ars. Chinnici: "Ora la settima vasca"

Palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – “Il voto dell’ARS per sostenere lo sforzo della Rap, che da anni cura a proprie spese lo smaltimento del percolato delle vasche ex Amia e che da mesi sostiene lo sforzo del trasporto fuori provincia di migliaia di tonnellate di rifiuti, è un buon segnale di sensibilità e collaborazione istituzionali. Esprimo apprezzamento per i parlamentari che hanno avanzato la proposta e per il governo che, con le parole dell’Assessore Pierobon ha riconosciuto il ruolo strategico dell’impianto pubblico di Bellolampo nel quadro regionale. Occorre che questa sensibilità e collaborazione proseguano, per far sì che Bellolampo sia sempre meno discarica e sempre più polo impiantistico a servizio di tutta la Regione per migliorare nel suo complesso la gestione dei rifiuti in Sicilia. Tutto questo sarà possibile rendendo possibile ed accelerando l’ampliamento del TMB e dell’area di compostaggio e soprattutto grazie ai nuovi impianti pensati nel piano di sviluppo industriale di Rap, per il trattamento in loco di nuove tipologie di rifiuti e per la produzione di energia”. Lo dice in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando il voto dell’Ars che all’interno della Finanziaria ha stanziato 7,5 milioni come contributo al Comune di Palermo a fronte dei costi sostenuti da Rap per lo smaltimento del percolato delle vasche esaurite e per il trasferimento nelle discariche della Sicilia orientale dei rifiuti.

Sull’emendamento si è espresso anche il coordinatore provinciale di Italia viva Dario Chinnici: “L’approvazione all’Assemblea regionale siciliana di un emendamento alla Finanziaria che stanzia 7,5 milioni di euro per Bellolampo – ha sottolineato – è il mantenimento di un preciso impegno da parte della Regione: somme anticipate dal comune di Palermo e che serviranno a coprire gli extra-costi dovuti alla chiusura della discarica. Una boccata d’ossigeno per la città e per la Rap che consentirà di utilizzare i soldi risparmiati per coprire i costi del 2020, ma non bisogna perdere di vista il vero obiettivo: la costruzione della settima vasca di cui deve occuparsi la Regione, unita all’aumento della raccolta differenziata. Solo così usciremo dalla perenne emergenza”.

“Il contributo straordinario di 7,5 milioni di euro votato all’Ars è un importante risultato non soltanto per la città di Palermo ma per tutta la Sicilia e per chi come il Movimento 5 Stelle crede che la “gestione dei rifiuti urbani debba essere pubblico. Siamo riusciti a dare un contributo importante per il risanamento ambientale delle vecchie discariche dei rifiuti di Bellolampo auspicando adesso in una chiusura positiva e rapida del contenzioso regione- comune sull’affidamento della gestione delle vasche esaurite. La Rap adesso faccia la sua parte attivando immediatamente i step del porta a porta non ancora avviati e investendo nella piattaforma Impiantistica di Bellolampo che deve diventare di valenza regionale con la realizzazione in un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biometano e un impianto per il trattamento di ingombranti” Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle al consiglio comunale di Palermo, Antonino Randazzo.

“La scelta dell’Assemblea Regionale Siciliana di destinare 7,5 milioni per Bellolampo rappresenta un esplicito riconoscimento delle responsabilità politiche della Regione che ha, di fatto, determinato la saturazione precoce della sesta vasca e i ritardi inaccettabili nella realizzazione della settima. Inoltre dimostra che le richieste, esplicitate dall’amministrazione comunale nell’ultimo anno, per garantire la copertura degli extracosti fossero legittime e ragionevoli. Questo deve essere solo il primo passo per invertire la tendenza e cominciare ad investire sul più importante impianto pubblico della Sicilia visto che, negli ultimi anni, la Regione ha salvaguardato esclusivamente gli utili dei privati così come è stato ampiamente dimostrato dalla recente relazione della commissione regionale antimafia”. Lo dicono i consiglieri di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI