Gli avvoltoi di Cosa Nostra| "Pronti ad approfittare del Covid" - Live Sicilia

Gli avvoltoi di Cosa Nostra| “Pronti ad approfittare del Covid”

La crisi economica facilita il lavoro dei boss pronti a investire soldi sporchi

PALERMO – Il rischio che la mafia approfitti della crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria è altissimo. I boss stanno lì, come avvoltoi pronti ad approfittare dell’agonia dei commercianti. Palermitani e non.

Il giudice per le indagini preliminari Piergiorgio Morosini lo mette per iscritto nel provvedimento che manda in carcere 91 persone (leggi l’articolo sul blitz). “Le misure di distanziamento sociale e il lockdown su tutto il territorio nazionale, imposti dai provvedimenti governativi per il contenimento della epidemia – scrive Morosini – hanno portato alla totale interruzione di moltissime attività produttive. Nelle prossime settimane, i riflessi di tale situazione sono suscettibili di creare un contesto assai favorevole per il rilancio dei piani della associazione criminale sul territorio d’origine e non solo. Da una parte, l’attuale condizione di estremo bisogno (persino di cibo quotidiano) di tante persone senza una occupazione stabile, o con un lavoro nell’economia sommersa, può favorire forme di soccorso mafioso prodromiche al reclutamento di nuovi adepti”.

La situazione che vive l’Italia, secondo il giudice, va presa in considerazione perché aumenta la pericolosità sociale dei mafiosi: “Il blocco delle attività di tanti esercizi commerciali o di piccole e medie imprese ha cagionato una crisi di liquidità difficilmente reversibile per numerose realtà produttive, in relazione alle quali un ‘interessato sostegno’ potrebbe manifestarsi nelle azioni tipiche della predetta organizzazione criminale, vale a dire l’usura, il riciclaggio, l’intestazione fittizia di beni, suscettibili di evolversi in forme di estorsione o, comunque, di intera sottrazione dell’aziende ai danni del titolare originario”.

Un rischio molto più forte in città come Palermo dove le attività commerciali rappresentano la spina dorsale dell’economia. I soldi mafia possono fare gola a chi sta affondando. Per evitarlo serve il massimo sforzo altrimenti i risultati raggiunti nella lotta alla mafia saranno perduti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI