Caldo record a Palermo| Punte di 39,4 gradi - Live Sicilia

Caldo record a Palermo| Punte di 39,4 gradi

Spunta lo Scirocco

ROMA – Non era mai stata raggiunta in tutta Italia una temperatura così alta in questo periodo: con 39,4 gradi Palermo, registrati dall’Osservatorio Astronomico, non solo batte il record per la città, ma anche quello nazionale. Infatti nei primi 15 giorni di maggio, e da quando sono disponibili i dati meteo, nessun altro centro urbano hai mai raggiunto questi livelli di ‘caldo’. Lo fa sapere Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, precisando che la città ha ‘stracciato’ il vecchio primato, datato 24 maggio 1994, di 38,6 gradi.

Temperature molto alte sono state anche registrate a Palermo Boccadifalco, sede del vecchio aeroporto del capoluogo siciliano, dove oggi si sono toccati i 38,7 gradi contro i 36,8 del 2008. “Per la prima volta nella storia di Palermo e dell’Italia – afferma Ferrara – si toccano i 39 gradi nel mese di maggio. Un primato dovuto a un’ondata di caldo africano sulla Sicilia, unita ai sostenuti venti di scirocco, che entro domani si riverserà su tutto il Sud Italia. Domani, infatti, sono previste punte di 35-36 gradi sulle aree interne di Calabria, Puglia, Basilicata e Campania”.

(ANSA)

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI