"Il Ponte sullo Stretto? | Simboleggi l'unità nazionale" - Live Sicilia

“Il Ponte sullo Stretto? | Simboleggi l’unità nazionale”

I coordinatori regionali Pogliese e Cannella: "Darà il via ad altre opere". Lega: "Una priorità"

Fratelli d'Italia
di
2 min di lettura

“Il Ponte sullo Stretto, oggi più che mai, deve simboleggiare la vera conquista dell’unità nazionale, della Repubblica Italiana, una e indivisibile. Soprattutto ora che, finalmente, anche i tenaci oppositori della sinistra politica hanno compreso che collegare il Continente alla Sicilia, diventa fondamentale come via di non ritorno rispetto all’infrastrutturazione complessiva dell’isola”. Lo dichiarano Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, coordinatori regionali di Fratelli d’Italia per la Sicilia orientale e occidentale. “Fratelli d’Italia e tutto il centrodestra siciliano e nazionale sono stati sempre convinti che solo se si fa il ponte si faranno le altre opere, altrimenti non partirà mai l’alta velocità ferroviaria né si farà una rete autostradale in grado di collegare l’isola con il resto del Paese. – aggiungono – Si realizzi questa grande opera di cui si parla da oltre cinquanta anni, la cui mancata realizzazione, tra le altre cose, rischia di costare di più per il contenzioso in corso rispetto alla sua costruzione. Il ponte deve rappresentare obiettivo prioritario della vera Unità nazionale, con procedure rapide e norme speciali per farci sentire tutti un po’ più italiani, figli di un’unica Patria”.

“Dicevamo da tempo che la Lega aveva preso seriamente in considerazione, nel programma di centrodestra, le infrastrutture per il Sud compreso il Ponte sullo Stretto di Messina. Una priorità per l’intero territorio colta e sostenuta da tutta la coalizione del governo Musumeci. In tal senso, le dichiarazioni del sen. Salvini rilasciate nella trasmissione Non è l’Arena su La7, confermano il percorso di dialogo tracciato insieme, motivato dalla costruzione di un programma condiviso con la base e con i territori. La Lega è per il Ponte sullo Stretto e questo sarà un punto importante quando si andrà al governo nazionale con il centrodestra unito. Per realizzarlo bisognerà avvalersi sui fondi europei e della fondamentale interlocuzione coi privati. Riteniamo indispensabile realizzare questa importante opera per i siciliani, ora che finalmente l’alta velocità arriva a Reggio Calabria. Fa bene il Presidente Musumeci a richiamare il modello Genova: basta mezze posizioni, se il governo Conte vuole sbloccare l’opera lo faccia attraverso gli atti.” Lo ha dichiarato in una nota l’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per Lega Sicilia.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI