Benefattori cinesi per la Sicilia| A tre ospedali 36 mila mascherine - Live Sicilia

Benefattori cinesi per la Sicilia| A tre ospedali 36 mila mascherine

I dispositivi di protezione sono destinati a Troina, Enna e Caltagirone

CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Saranno destinate agli Ospedali di Enna, Troina e Caltagirone 36.000 mascherine provenienti dal Tempio di Shaolin, il più antico Monastero Buddista della Cina, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e sito storico d’irradiazione della medicina tradizionale cinese. La donazione, parte di una spedizione più ampia, interamente a carico dei benefattori cinesi, è avvenuta grazie alle intese intercorse con il presidente del Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana in Cina.

“Un segno di amicizia nell’ambito di relazioni interculturali e interreligiose; un gesto di attenzione nel tempo del coronavirus, a sostegno di realtà che sono più bisognose di aiuto – rileva Rns -. A fondamento, l’esercizio della libertà religiosa e la costruzione di una fraternità universale su basi spirituali, nonché la manifestazione concreta della solidarietà e della carità tra i popoli, principi assai cari a Papa Francesco e primariamente necessari in questa stagione di mutua interdipendenza provocata dalla pandemia a livello mondiale”.

La cerimonia di consegna avverrà sabato prossimo, 6 giugno, alle 8.30 presso l’Ospedale “Umberto I” di Enna, alle 12.00 presso l’Ospedale “Gravina” di Caltagirone. alle 17.30 presso l’Istituto Irccs “Oasi Maria Santissima” di Troina. “La scelta di questi tre Plessi ospedalieri di “periferia”, tra molti altri d’Italia, – ha dichiarato Martinez – risiede nel fatto che l’Ospedale di Enna, in condizioni di particolare necessità, è divenuto Covid ospitando molti pazienti già afflitti da disagio mentale provenienti dall’Oasi di Troina, anch’esso trasformatosi interamente in Covid per l’altissimo numero di contagiati. Caltagirone, poi, ha visto tra i pazienti Covid anche il Vescovo Peri, uno dei due Vescovi d’Italia ricoverati a causa del virus, adesso guarito e in convalescenza”.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI