"Palchetto della Musica di Palermo | Salvare dal degrado il monumento" - Live Sicilia

“Palchetto della Musica di Palermo | Salvare dal degrado il monumento”

L'appello dell'assessore Alberto Samonà al Comune per attivare deterrenti contro gli atti vandalici

Beni culturali
di
1 min di lettura

PALERMO – Il neo assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, riconoscendo che il Comune di Palermo “ha più volte effettuato numerosi interventi di manutenzione ordinaria programmata”, invita ad “attivare una maggiore vigilanza che possa fungere da deterrente rispetto ad atti vandalici o a usi impropri” del Palchetto della musica, che si trova lungo il Foro Umberto I e che fu realizzato nel 1846 su progetto di Domenico eLo Faso e Carlo Giachery.

Nel monumento, dice l’assessore, “si trovano coperte, giacigli di fortuna, casse di birra, graffiti sulle colonne e rifiuti di ogni genere. Il Palchetto, preziosa testimonianza neoclassica, va sottratto con urgenza al degrado”. Il palchetto, sottoposto a vincolo ai sensi del Codice dei beni monumentali e del paesaggio è assoggettato all’obbligo di tutela. E’ per questo che, con una lettera indirizzata al sindaco di Palermo e agli assessori interessati, la Soprintendente Lina Bellanca ha invitato Leoluca Orlando, nella qualità di proprietario, a intervenire per la salvaguardia del bene monumentale”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI