Palermo apre le porte alla Serie A | Nasce il master Management sportivo - Live Sicilia

Palermo apre le porte alla Serie A | Nasce il master Management sportivo

Il percorso di formazione vedrà coinvolti diversi club della massima serie italiana e importanti personaggi del panorama calcistico nazionale

università
di
3 min di lettura

PALERMO – Novità, innovazione, tecnologia e giovani. Questi i quattro elementi fondamentali che hanno spinto Innovation Lab, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Statistiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Palermo a lanciare il master breve in “Management Sportivo”. Un corso d’eccellenza per cercare di valorizzare e formare, attraverso competenze, conoscenze e professionalità, la nuova classe dirigente sportiva del futuro: direttori generali, direttori sportivi, amministratori delegati, ma anche addetti al marketing, responsabili della comunicazione e social media specialist. Il mondo dello sport è sempre più al centro dell’interesse dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, con passione e voglia di emergere per ritagliarsi il proprio spazio in un settore che necessita di un mix tra capacità e preparazione.

L’obiettivo del master è quello di fornire agi studenti gli strumenti necessari per iniziare questa tipologia di percorso lavorativo, attraverso la presenza e il coinvolgimento di leader del settore media del calibro di RCSSKYDAZN; importanti club calcistici italiani: Palermo – la cui partecipazione era inevitabile a fronte della scelta del capoluogo siciliano come sede dell’investimento formativo – InterFiorentinaSpalGenoaSampdoriaJuventusLazioParmaNapoli, ma anche realtà europee di primissimo rilievo come l’Atletico Madrid.

Tanti personaggi di spicco che prenderanno parte all’evento, tra cui l’agente sportivo Manuel El Shaarawy, volato in Cina a spiegare le logiche del mercato dei trasferimenti internazionali: “Sarò felice di portare la mia esperienza internazionale in Italia e in particolare in Sicilia. Conosco la piattaforma Edugo e l’ho utilizzata a Shangai per studiare il cinese. Uno strumento d’eccellenza che arricchisce un programma di formazione già di alto livello”; Federico Oliva, giovane brillante manager trentino che si occupa degli affari nel sud Europa per conto dell’hedge fund americano York Capital Management: “Sono molto contento di contribuire al master in Sicilia insieme ad altri professionisti di rilievo. La diversità di background alimenterà discussioni interessanti!”; Giorgio Perinetti, stimato dirigente sportivo italiano con una grandissima esperienza a tutti i livelli: “Nella mia esperienza professionale a Palermo in tre diverse circostanze, distanti 10 anni tra loro, ho potuto constatare quanto il calcio, ma in generale lo sport, sia una grande passione per i giovani siciliani. Ritengo pertanto che iniziative come questa debbano essere incoraggiate e alimentate ora e nel tempo in quanto qualificare sempre più il management è garanzia di una crescita sportiva esponenziale”; e ancora, la piattaforma Wylab il principale serbatoio di innovazione per l’imprenditoria sportiva italiana, fondato dalla famiglia Gozzi proprietaria del club Entella in quel di Chiavari.

I

Il percorso di formazione, coordinato dal dott. Francesco Stassi e dalla dott.ssa Emanuela Perinetti, partirà con l’inizio del nuovo anno e offrirà l’opportunità di tirocini e di borse di studio. Il programma è in costante aggiornamento e già dalle prossime settimane verrà definito nei suoi aspetti essenziali: individuazione dei docenti; data di apertura delle iscrizioni, che avverranno regolarmente anche online; possibilità di entrare facilmente in contatto con i responsabili attraverso lo scambio di mail per chiarimenti e ulteriori dettagli e approfondimenti (master@palermoinnovationlab.com). Un progetto di formazione di rilevanza nazionale, unico per il Sud Italia, attraverso cui gli studenti iscritti potranno entrare in contatto con i protagonisti dello sport italiano dal punto di vista manageriale e arricchire il proprio bagaglio di competenze senza dover lasciare la propria città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI