L'enoteca vuole curare la villetta|"Dopo oltre un mese, il silenzio" - Live Sicilia

L’enoteca vuole curare la villetta|”Dopo oltre un mese, il silenzio”

Le condizioni della villa di piazza San Francesco di Paola, in uno scatto di stamattina (Foto: pagina Facebook "Premiata Enoteca Butticè - Taverne à Champagne")
Il locale vorrebbe 'adottare' l'area: "Nessuna risposta". L'assessore Marino: "Istanza in fase istruttoria"
PALERMO, LA POLEMICA
di
3 min di lettura

PALERMO – “È passato più di un mese da quando abbiamo fatto richiesta al Comune di Palermo per l’adozione, ai sensi del regolamento vigente, della villetta di Piazza San Francesco di Paola. Abbiamo creduto che qualcuno si presentasse per plaudire alla nostra iniziativa e invece niente, nulla, silenzio assoluto. Abbiamo deciso di ritirare l’istanza”. Dal post pubblicato stamattina sulla pagina Facebook della Premiata Enoteca Butticè si evince amarezza: il locale palermitano aveva deciso di rilanciare lo spazio verde con cui ha a che fare ormai da un decennio, ma finora non è andata come sperato.

“Non tutti sanno che c’è la possibilità, per i cittadini, le associazioni o anche le società, di adottare parti o spazi dedicati al grande pubblico – spiega il responsabile dell’enoteca, Giuseppe Bonomo –. Così abbiamo presentato la nostra istanza”. Nella relazione con cui l’enoteca ha pensato di ‘convincere’ l’amministrazione comunale, dice Bonomo, “avevamo scritto che avremmo sistemato gli arredi (delle panchine divelte) e che avremmo messo cestini per i bisogni dei cani con sacchetti annessi. Insomma, volevamo dare una bella sistemata a questa villa che da sempre sentiamo un po’ nostra, e che abbiamo già adottato idealmente perché ci conviviamo da dieci anni. Ci avessero almeno risposto di no… Ma il silenzio totale lascia proprio l’amaro”.

“A metà maggio si parlava anche della possibilità di dare alle aziende e ai locali spazi maggiori per favorire il distanziamento sociale – aggiunge il responsabile dell’attività – quindi abbiamo approfittato anche di quel momento per chiedere l’adozione di questa villetta che si trova proprio di fronte al nostro locale. Ma lo voglio precisare: non per uso commerciale, e questo l’abbiamo specificato nella relazione. Da parte nostra non c’è mai stata la richiesta di aggiungere tavolini o cose del genere, nessun tipo di servizio. L’idea era semplicemente di dare la possibilità alle persone che ci frequentano di fare anche l’aperitivo nella villa, non potendo trovare posto nei tavoli che si sono ridotti del 50 per cento, e potere anche usufruire di uno spazio verde di duemila metri quadrati dentro il quale potersi distanziare tranquillamente e liberamente”.

Bonomo racconta di aver “mandato l’istanza un po’ a tutti i riferimenti istituzionali, fra il sindaco, l’assessore al Verde e il vicesindaco, oltre che ai membri del consiglio comunale in generale. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Stamattina, aprendo l’enoteca, ho visto lo strazio che ho documentato con le foto su Facebook, così abbiamo vissuto un momento di rabbia e abbiamo fatto quel post. Ma sia chiaro – ripete il responsabile – non vogliamo fare nessun tipo di polemica, era semplicemente una nota. Non pretendevamo che qualcuno si mettesse in macchina nell’immediato a venirci a ringraziare per la bella iniziativa, ribadisco che era un’iniziativa senza alcun interesse. Anzi: per noi tutto questo avrebbe anche un costo perché mantenere pulita la villa, purtroppo spesso e volentieri mal frequentata, dovremmo pagare almeno 500 euro al mese una persona che 2-3 ore al giorno la tiene pulita e sistemata”.

A fornire un aggiornamento, dopo oltre un mese, è uno dei ‘destinatari’ dell’istanza menzionati da Bonomo, l’assessore al Verde Sergio Marino: “La pratica è in fase istruttoria – spiega, contattato da Live Sicilia –. Ricordo perfettamente questa iniziativa, la relativa istanza è arrivata nei primi giorni del mio insediamento da assessore. Mi impegno perché gli uffici diano seguito all’iter già previsto. Dobbiamo seguire dei regolamenti precisi, ma non è caduta nel dimenticatoio”.

AGGIORNAMENTO: “Il post è stato condiviso da tantissime persone ed è arrivata tanta solidarietà e disponibilità da ogni parte politica del consiglio comunale di Palermo e anche dal presidente della circoscrizione alla quale appartiene la villetta – scrive su Facebook la Premiata Enoteca Butticè –. Siamo stati contattati infine dal vicesindaco Fabio Giambrone, nella sua qualità di assessore con delega al Decoro urbano, il quale ha tenuto a informarci che la pratica già da alcuni giorni è in fase di istruttoria all’assessorato Ville e giardini e che entro la prossima settimana ci verrà consegnata in adozione la villetta di piazza San Francesco Di Paola. Attendiamo fiduciosi e speriamo di poter al più presto ridare alla città la bellissima villetta finalmente rimessa a nuovo, pulita, sanificata e ben illuminata”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI