Piste ciclabili, via al nuovo look| Come si cambia in via Libertà - Live Sicilia

Piste ciclabili, via al nuovo look| Come si cambia in via Libertà

Orlando e Catania presentano il nuovo piano del Comune

PALERMO– Il comune di Palermo rifà il look alle sue piste ciclabili, con quella in via Libertà che in futuro traslocherà dal marciapiede alla strada. Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giusto Catania hanno presentato il nuovo piano sulla mobilità dolce, affidato all’Amat, che prenderà il via lunedì prossimo e che prevede la manutenzione delle piste attuali (48 chilometri), la nuova pista da via Praga a via Dante (3,8 chilometri), quella da viale Michelangelo a via Imperatore Federico (3,5) e il progetto “go to school”, rivolto a studenti e insegnanti per altri sei chilometri.

“Una scelta ideologica e politico-culturale – spiega Orlando – a favore del ferrato e del gommato a due ruote per disincentivare il trasporto privato”.  In realtà il progetto sarebbe dovuto essere finanziato grazie a un bando ministeriale ma, nell’attesa, Palazzo delle Aquile ha deciso di procedere da sé anche per adeguare la mobilità alle norme anti-Covid.

“Investire sulla mobilità sostenibile, attraverso l’individuazione di nuovi spazi destinati alla ciclabilità, è una scelta che contribuisce a rendere più vivibile la nostra città – dice Catania – Un contributo alla costruzione della città ecologica. Intendiamo proseguire nella scelta strategica di sottrarre porzioni di carreggiata alle automobili per destinarle ai pedoni e ai ciclisti. La tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria sono scelte che tutelano i cittadini più fragili, sia dal punto di vista sanitario che economico, e anche per questa ragione stiamo investendo per rendere sicuri i percorsi ciclabili di Palermo Il nostro è un piano a medio termine e già stiamo progettando le attività per il 2021”.

Amat si avvarrà di una ditta esterna per il lavoro di manodopera (per circa 65 mila euro), mentre curerà il resto da sé. Domenico Caminiti parla di “occasione straordinaria”, inserita nell’ambito di un programma di attività che prevede anche nuovi investimenti nel campo dell’elettrico, mentre il presidente Cimino ha annunciato lo sbarco del car sharing anche a Catania. Su via Roma, invece, il progetto è un altro: al momento la bici percorreranno via Maqueda, mentre la via Roma rimarrà a doppio senso per lasciare spazio alle due ruote solo quando arriverà il tram. Altra novità riguarda via Libertà, dove la corsia riservata alle bici sarà spostata dal marciapiede alla carreggiata, sottrando spazio alle automobili.

L’intervento che partirà lunedì prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale bianca discontinua in mezzeria e continua di margine, l’installazione di pittogrammi e frecce di direzione ogni 15 metri ed attraversamenti ciclabili ben visibili, in corrispondenza delle intersezioni.

Tra il primo luglio ed il 30 settembre, invece, è prevista la realizzazione della nuova pista ciclabile nell’Asse Nord-Sud che si snoderà per 3,80 chilometri lungo via Praga, via Ausonia (tratto via Praga-via De Gasperi), via Ausonia (via De Gasperi – via Emilia),  via Emilia, viale Campania (via Emilia- viale Lazio), viale Piemonte, via Giuliano, via Leopardi, via Mattarella (via Notarbartolo – via Almeyda), via Mattarella (via Almeyda – via Nigra) in promiscuo sul marciapiede, via Principe di Villafranca (via Caltanissetta – via Dante).

Dal primo di ottobre a metà novembre partirà l’esecuzione della nuova pista ciclabile Asse Monti-Mare (lunghezza 3 chilometri e mezzo). Le strade qui interessate sono viale Michelangelo (tratto compreso tra via Paladini e via Bernini); viale Michelangelo (tratto compreso tra via Bernini e via Santuario Cruillas); viale Lazio (tratto compreso tra via Aspromonte e viale Campania); via Generale Di Giorgio; via Imperatore Federico (tratto compreso tra piazza Don Bosco e via della Favorita). Il progetto “Go to school”, finanziato dal Pon metro per un importo pari ad un milione euro per promuovere gli spostamenti casa-scuola, prevede la realizzazione, tra novembre e dicembre 2020, di una rete secondaria di percorsi ciclabili di connessione con le piste già esistenti e l’allocazione di nuove ciclo stazioni in via Mulini alla Zisa e via Piazza per la condivisione di biciclette biposto. Sono stati coinvolti in questa iniziativa quattro Istituti scolastici Pio La Torre, Ninni Cassarà,  Vittorio Emanuele e Einstein.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI