"Soldi a M5S dal Venezuela"| Ira di Casaleggio: "Niente fango" - Live Sicilia

“Soldi a M5S dal Venezuela”| Ira di Casaleggio: “Niente fango”

La notizia pubblicata da un giornale e le smentite.La nuova polemica.
LA POLEMICA
di
2 min di lettura

Non c’è pace per il Movimento Cinque Stelle. Non ci sono solo le divisioni politiche, ma anche notizie, tutte da verificare ovviamente, che arrivano dalla stampa a rendere poco sereno l’ambiente.

“SOLDI DAL VENEZUELA”

L’ultima ‘grana’ è questa: Nicolás Maduro avrebbe finanziato nel 2010 il Movimento. Questo è quanto afferma – come riporta l’agenzia Ansa – il quotidiano spagnolo Abc citando un documento classificato dell’intelligence venezuelana, di cui pubblica una foto. Secondo gli articoli del giornale spagnolo, l’attuale presidente del Venezuela, allora ministro degli Esteri di Chavez, avrebbe spedito una valigetta con 3,5 milioni di euro al consolato venezuelano a Milano: soldi indirizzati a Gianroberto Casaleggio per finanziare segretamente il movimento fondato nel 2009 da Beppe Grillo. Una notizia smentita dal movimento ma anche dal’ambasciata e dal consolato ma che viene confermata dal giornale. 

LE SMENTITE

“Il MoVimento 5 stelle – scrive Davide Casaleggio in un post – è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti occulti. Il Governo attuale venezuelano ha smentito la fake news. Mio padre non è mai andato in Venezuela. Il MoVimento 5 Stelle non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici”. Poi aggiunge: “Se fino a quando era vivo ha avuto modo di difendersi da solo, ora che non c’è più non permetterò che si infanghi in alcun modo il suo nome”.

Si tratta di un’informazione falsa e assurda, adiremo le vie legali”. Con queste parole l’ambasciata del Venezuela a Roma, sempre contattata dall’Ansa, smentisce il presunto finanziamento. “È una notizia già uscita nel 2016 ed è completamente falsa. Rispunta ora dopo che Maduro ha convocato le elezioni e che è stato designato il consiglio da parte del governo e delle opposizioni per indirle. D’ora in avanti ci aspettiamo una catena di notizie false”. Questo invece è quanto afferma il console venezuelano a Milano Giancarlo Di Martino.

MA IL GIORNALE INSISTE

“Confermiamo tutto: Abc è un giornale serio e rispettabile, di massima qualità. Facciamo le nostre verifiche, non siamo dei pazzi che pubblichiamo le prime informazioni che ci capitano in mano”, afferma il vicedirettore di Abc, Luis Ventoso.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI