Emma Dante contro Samonà|La regista diserta il saggio - Live Sicilia

Emma Dante contro Samonà|La regista diserta il saggio

Annunciata la presenza dell'assessore a un saggio: "Non sono andata"

PALERMO – Non era presente al saggio conclusivo dei propri allievi a Palazzo Riso di Palermo perché a quell’appuntamento era stata annunciata la presenza dell’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana Alberto Samonà, in quota Lega, finito al centro delle polemiche per una poesia sulle SS scritta diversi anni fa e scoperta recentemente dalla stampa. Emma Dante, attrice e regista palermitana, ha raccontato l’episodio sulla sua pagina Facebook spiegando che nei confronti di Samonà nutre “un unico desiderio: le sue dimissioni”. Il post poi prosegue: “Non volevo condividere con lui il mio lavoro ma non volevo neanche compromettere il saggio dei miei allievi e quindi ho fatto un passo indietro. il saggio è andato benissimo, ma io non c’ero. Mi dispiace moltissimo”. E ancora: “Credo sia importante prendere una posizione nei confronti di chi dovrebbe rappresentare la cultura della nostra amata sicilia ma ha mostrato simpatie naziste. Scusate – conclude – ma non ce l’ho fatta”.

La replica dell’assessorato ai Beni Culturali. “Polemica inutile. L’assessore Samonà non era a Palazzo Riso ieri sera, ma a Mozia per partecipare all’iniziativa di riapertura dell’Isola con l’annesso museo archeologico ai visitatori e per presentare gli interventi di restauro degli scavi, i nuovi camminamenti, i percorsi ciclabili e gli altri interventi. Peccato per gli allievi di Emma Dante che hanno dovuto fare a meno della loro insegnante. Buona fortuna alla regista e ai suoi allievi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI