Mare contaminato da batteri |Balneazione vietata ad Aci Castello - Live Sicilia

Mare contaminato da batteri |Balneazione vietata ad Aci Castello

L'Asp ha accertato la presenza di enterococchi. Ecco cosa ha deciso il Comune

ACI CASTELLO (CT) – Ancora una volta mare inquinato dagli scarichi fognari, ancora una volta in piena estate, mentre si attende, da decenni, l’ultimazione del canale di gronda che dovrebbe evitare il riversamento dei liquami di decine di migliaia di abitanti, direttamente nel mare dei Malavoglia e in piena riserva marina protetta.

Il Comune è stato costretto a interdire la balneazione nel tratto di costa che va dal Castello al lido La Risacca, “vista la nota dell’ASP Catania, Dipartimento di prevenzione, del 17 giugno 2020 – scrive il Comune – con la quale viene comunicata la presenza di valori di enterococchi eccedenti i limiti consentiti dalla normativa vigente viene posto il divieto di balneazione temporaneo”.

Interococchi quindi, batteri che possono causare infezioni e che sono presenti nelle feci.

“Il tratto di costa su cui ricade il divieto – ha aggiunto il Comune – va dal Castello fino a tutto il lido La Risacca. Notificata l’ordinanza ai titolari dei lidi Aquarius e La Risacca che sono tenuti ad esporre il provvedimento e a far rispettare il divieto ai fruitori delle strutture balneari. Sarà apposta idonea segnaletica indicante il divieto temporaneo all’inizio e alla fine del tratto interessato”.

L’unica speranza risiede nelle nuove analisi che l’Asp eseguirà nei prossimi giorni e nelle correnti, che se dovessero cambiare, potrebbero favorire il ritorno alla normalità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI