Strade statali 121 e 148| Il prefetto chiede sicurezza - Live Sicilia

Strade statali 121 e 148| Il prefetto chiede sicurezza

Il sollecito è stato rivolto ai sindaci e ai vertici Anas.

CATANIA – Per “incrementare ancora di piu’ la sicurezza della circolazione sulle strade statali 121 e 284” il Prefetto di Catania, Claudio Sammartino ha sollecitato i responsabili degli Enti locali interessati e l’Anas ad “accelerare l’attuazione degli interventi di miglioramento infrastrutturale e quelli volti all’installazione di apposite misure di rilevamento della velocita’ sulle predette arterie” per “arginare gli incidenti dovuti a condotte di guida non corrette, per garantire piu’ elevate condizioni di sicurezza agli utenti delle strade in argomento, migliorando la loro percorribilità”.

I sindaci

Il sollecito è rivolto ai sindaci di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Maletto, Motta Sant’Anastasia, Paterno’, Randazzo e Santa Maria di Licodia, al commissario straordinario di San Pietro Clarenza e al coordinatore territoriale dell’Anas Sicilia “A tal riguardo – si sottolinea da Palazzo del Governo – sono state richiamate le indicazioni fornite dal Prefetto nelle riunioni del 5 e del 29 novembre 2019 e del 24 febbraio scorso, svoltesi in Prefettura, con la partecipazione anche dell’assessore regionale alle Infrastrutture.

I sindaci, in tali occasioni, avevano confermato l’impegno a provvedere all’istallazione, su supporti forniti dall’Anas di 10 autovelox bidirezionali, uno per ogni territorio comunale. E’ stata anche manifestata nella circostanza disponibilita’ ad integrare, successivamente, tale dotazione fino a 29″.

La Polizia stradale

Il prefetto Sammartino ha incaricato il dirigente della sezione della polizia stradale di “collaborare, come di consueto, con i sindaci per la piu’ celere la definizione delle iniziative e degli altri interventi prioritariamente volti a tutelare la sicurezza stradale, anche in considerazione dell’inizio della stagione estiva”.

Il Prefetto di Catania ha disposto che, “nelle more dell’installazione degli apparati di rilevazione della velocita’, le Forze di Polizia proseguano l’attivita’ di contrasto alle condotte di guida maggiormente pericolose, intensificando i servizi sulle strade statali”. Con riguardo agli interventi infrastrutturali sulle strade, l’Anas, nel corso degli incontri, aveva illustrato diverse proposte, distinte in base ai tempi previsti per la realizzazione, ed ai finanziamenti stanziati.

Verra’ verificato con l’Anas, fra l’altro, lo stato degli interventi sulla segnaletica verticale e marginale, sull’illuminazione in prossimita’ degli innesti sulla SS. 121, i lavori nelllo svincolo di Paterno’, anche con riferimento all’illuminazione, e sulla segnaletica orizzontale. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI