Collegio di difesa, le nomine|CbC: "Beffa inaccettabile" - Live Sicilia

Collegio di difesa, le nomine|CbC: “Beffa inaccettabile”

Il movimento politico chiede di abolire l'organismo.
COMUNE DI CATANIA
di
1 min di lettura

CATANIA – Accendono il dibattito le nomine del collegio di difesa di Palazzo degli Elefanti. Sulla questione interviene Catania bene Comune, secondo cui si tratta di “Un organismo inutile, le cui funzioni sono già svolte dall’avvocatura comunale, che ha decine di dipendenti già assunti dal Comune”, si legge in una nota.

Secondo il movimento politico guidato d Matteo Iannitti, il mantenimento del collegio di difesa “consente al Sindaco di nominare sue persone di fiducia quali consulenti e di pagarli coi soldi pubblici. Sono cinque gli avvocati nominati dal Sindaco Pogliese quali componenti del collegio di difesa, tutti maschi – sottolineano ancora i rappresentanti di CbC il Prof. Castorina Emilio, il Prof. Giuffrè Felice, l’Avv. Marletta Giuseppe, l’Avv. Pappalardo Pier Giuseppe e l’Avv. Sileci Giuseppe. Complessivamente costeranno al comune sessantamila euro l’anno”. 

Il Sindaco aveva già l’anno scorso tentato la nomina del collegio di difesa che fu stoppata dalle procedure del dissesto e dall’assenza di evidenza pubblica nella scelta dei consulenti – proseguono. Adesso, dopo un bando al quale hanno partecipato nove avvocati, Pogliese ci ritenta, portando il numero dei componenti del collegio da quattro a cinque, mantenendo però lo stesso impegno di spesa”. 

Una “beffa inaccettabile”, la definiscono. “Pertanto chiediamo al Sindaco di revocare immediatamente l’atto di nomina e di rinunciare alla formazione del collegio di difesa, di cui la città fa tranquillamente a meno da più di due anni. Nessuno si è accorto della sua assenza – tuonano. Facciamo appello a tutti i consiglieri comunali affinché, per iniziativa consiliare, si proceda all’abolizione del collegio di difesa, attraverso la cancellazione del regolamento che lo norma. Quei sessantamila euro – conclude CbC – servono alla città, non alle inutili consulenze del Sindaco”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI