Domani il Def della Regione|"Misure statali poco influenti" - Live Sicilia

Domani il Def della Regione|”Misure statali poco influenti”

Provvedimenti regionali riequilibrano la bilancia
L'ANNUNCIO DI ARMAO
di
1 min di lettura

PALERMO – “Domani presenteremo il Def della Regione. Il credito alle imprese, dopo la crisi pandemica, assume un ruolo ancora più rilevante”. Lo ha detto il vice presidente della Regione Siciliana e assessore all’Economia, Gaetano Armao, durante la presentazione di Banca Progetto, la banca on line controllata dal fondo californiano Oaktree, specializzata nel sostegno a imprese e famiglie, che insieme con Fidimed ha lanciato ‘Easy Plus’ per finanziamenti rapidi sino a 300mila euro a Pmi italiane.

“Le misure che abbiamo adottato sia con Irfis-FinSicilia che con la legge di stabilità regionale – ha aggiunto – riequilibrano quelle adottate a livello statale che, purtroppo, non tengono conto delle specifiche difficoltà del Sud e della Sicilia e funzionano poco: dei pochi soggetti che avevano i requisiti per presentare domanda, nel 50 per cento dei casi non l’hanno avuto asseverata”.

“L’iniziativa di Banca Progetto è, invece, un segno positivo che giunge in una fase nella quale insieme al sistema bancario siciliano – ha proseguito – dobbiamo lavorare per la ricostruzione. In proposito abbiamo costituito un ‘Fondo di fondi’ dotato di 50 milioni nostri e 50 milioni della Bei, che sta selezionando il soggetto gestore, per concedere garanzie al 100% sui prestiti non solo fino a 25mila euro, ma anche fino a 800mila euro, a quei soggetti privi di merito creditizio, che vanno comunque aiutati a non chiudere. E con Cassa depositi e prestiti – che aprirà a Palermo in sinergia con Irfis-FinSicilia e grazie alla quale stringeremo un accordo anche con il Credito sportivo – accenderemo un mutuo fino a 400 milioni per erogare anticipazioni a coloro che fino al 31 dicembre 2019 non hanno riscosso i loro crediti vantati nei confronti della Regione siciliana”.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI