Si spacca l'Italia del meteo|Caldo al Sud, pioggia al Nord - Live Sicilia

Si spacca l’Italia del meteo|Caldo al Sud, pioggia al Nord

Ondata di caldo al Sud. Al Nord, invece, scatta l'allerta meteo.
LE PREVISIONI DEL TEMPO
di
1 min di lettura

L’Italia del meteo si spacca. Caldo al Sud, pioggia al Nord. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Ondata di caldo al Sud

Sarà giovedì il picco di questa prima ondata di calore dell’estate, con le temperature che nelle zone interne del Sud e delle Isole maggiori potrebbero toccare i 40 gradi. Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com., l’alta pressione atlantica, ben distesa fin sul comparto mediterraneo e sull’Italia, sarà supportata da correnti molto calde di estrazione nord africana che si innalzeranno verso l’Italia già domani.

Pioggia al Nord

Situazione completamente diversa al Nord. La perturbazione presente su gran parte dell’Europa che sta già interessando il Nordest dell’Italia raggiungerà nelle prossime ore le regioni settentrionali occidentali, portando piogge e temporali. Per questo, sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che integra ed estende quella diffusa martedì. Sono attese precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte e Lombardia, specie sui relativi settori centro-settentrionali. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento ha anche valutato una allerta gialla per rischio temporali su gran parte del Piemonte e della Lombardia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI