"Stop agli incidenti mortali"| Agostino, più di mille firme - Live Sicilia

“Stop agli incidenti mortali”| Agostino, più di mille firme

Una petizione per la sicurezza sulla circonvallazione. "Mai più giovani vite spezzate"
LA TRAGEDIA A PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – “Da mamma sono stanca di sentire parlare di incidenti stradali. il 21 giugno si è verificata l’ennesima tragedia in viale Regione Siciliana ed è morto un amico di mio figlio. Adesso sono qui per chiedere alle istituzioni di chiudere quel tratto di strada per poter attraversare o di mettere dei dossi, così che le auto siano costrette a rallentare”. Chi conosceva Agostino Cardovino, investito e ucciso sulla circonvallazione all’altezza di via Perpignano, ha deciso di unire le forze e di chiedere provvedimenti concreti per evitare che incidenti come quello che è costato la vita al ragazzo possano ripetersi.

E il primo passo è quello di una petizione popolare, promossa dalle rappresentanti delle scuole che si trovano nella zona della Noce, dove il ragazzo abitava, e dai familiari del ragazzo. Sono 1500 le firme già raccolte tramite una petizione on line e, materialmente, con un banchetto allestito in piazza Noce, dove si è recato anche il consigliere della quinta circoscrizione, Salvatore Altadonna: “Tutto il mio rispetto alla famiglia di Agostino – dice -che in questo momento avrebbe potuto legittimamente chiudersi nel proprio dolore, invece è pronta a partecipare a tutte le iniziative volte a garantire che non ci sia un altro Agostino”.

La raccolta firme in piazza Noce

Ci sono rabbia e dolore per la tragedia che ha colpito la Noce, ai funerali del 17enne hanno partecipato centinaia di persone: Agostino era molto amato, era un punto di riferimento per tutti i coetanei del quartiere, ancora in lacrime. “Non si può morire così giovani – continua Laura Mirto nel testo della petizione on line -. Adesso chiedo a tutti di poter firmare, vi prego di aiutarmi a realizzare questo progetto per il bene della nostra comunità e delle nostre famiglie”. Le firme raccolte saranno inviate al consiglio comunale e alla quinta circoscrizione: si chiedono anche una durata maggiore del semaforo all’incrocio per l’attraversamento pedonale o la realizzazione di un sovrappasso”.

Le firme raccolte

Di sicuro – dicono le mamme – è necessario intervenire. Al funerale abbiamo abbracciato questa famiglia colpita da un dolore indescrivibile, ma in realtà Agostino poteva essere il figlio di ciascuno di noi”. Per la morte del 17enne è indagata la giovane di 21 anni alla guida dell’auto che l’ha travolto. Dovrà rispondere di omicidio stradale. Le indagini sono condotte della polizia municipale e coordinate dal procuratore aggiunto Ennio Petrigni e dal sostituto Giulia Beux. Sono tanti gli aspetti da verificare. Bisognerà stabilire la velocità dell’auto e se l’automobilista abbia rispettato o meno il semaforo rosso. Fondamentali per dare le risposte sono le immagini del sistema di videosorveglianza presenti in viale Regione che sono state acquisite dagli agenti della polizia municipale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI