Salute, periferie e arte|Incontro a Palazzo Biscari - Live Sicilia

Salute, periferie e arte|Incontro a Palazzo Biscari

Tra gli ospiti, il sindaco Salvo Pogliese.
Rotary Club Catania Duomo 150
di
2 min di lettura

Il sontuoso Salone delle Feste di Palazzo Biscari è il luogo-simbolo del mecenatismo accademico di Ignazio Paternò Castello, Principe di Biscari, alla cui visione illuminata si deve la rinascita della città dopo il terremoto del 1693. In quello splendido scenario e nel rispetto delle norme anti-COVID, si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia del Passaggio di Campana del Rotary Club Catania Duomo 150, che segna l’inizio del nuovo anno Rotariano e la fine del precedente, caratterizzato da impegno nel servizio sociale da parte dei Soci del Club, nei campi della prevenzione sanitaria e della educazione alla salute, dell’assistenza agli indigenti, del recupero dei minori nei quartieri a rischio, della pulizia del patrimonio archeologico della città e delle zone di interesse naturalistico del territorio.

La serata, voluta ed organizzata dal Fondatore del Club, Prefetto uscente, attuale vice-Presidente ed Assistente del Governatore Distrettuale Angelo Alaimo, ha avuto inizio con un messaggio del Presidente uscente Ferruccio Cardillo, letto dalla Presidente facente funzione Concetta Lazzaro, al quale ha fatto seguito il discorso programmatico del nuovo Presidente Marcello Stella.

Ha preso quindi la parola il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, il quale, dopo avere illustrato la situazione socioeconomica della città, ha rivolto parole di encomio nei confronti dei Club Service, come il Catania Duomo 150, che mediante il volontariato affrontano, di concerto con l’amministrazione comunale, le criticità del contesto urbano e dell’area metropolitana. Il discorso conclusivo è stato tenuto dall’Ing. Alfio Di Costa, Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia – Malta, che ha evidenziato il ruolo del Distretto Rotary 2110 come trait d’union tra la popolazione e le istituzioni nella diffusione e nell’attuazione dei valori civili nella società.

Dopo gli interventi dei relatori, sono stati affiliati al Club, in qualità di nuovi Soci Ordinari, l’Avv. Antonio Fiumefreddo, l’Avv. Valerio Scelfo, il Dott. Edmondo Scoto, il Dott. Alfio Mosca ed il Dott. Andrea Sedici. Infine, sono stati insigniti del titolo di Socio Onorario del Club il Governatore Alfio Di Costa ed il Dott. Giovanni Annino.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI