Il naufragio del Nuova Iside|Sit-in alla Camera dei familiari - Live Sicilia

Il naufragio del Nuova Iside|Sit-in alla Camera dei familiari

Resta disperso Vito Lo Iacono, 27 anni
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – I familiari delle vittime del naufragio avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 maggio della Nuova Iside chiedono con forza che venga recuperato il relitto dell’imbarcazione che si trova in fondo al mare a 1400 metri di profondità nel mare di San Vito Lo Capo. Per questo hanno organizzato per domani alle 16 a Roma alla Camera dei Deputati con il deputato nazionale Lorenzo Viviani, una conferenza stampa alla presenza di Rosalba Cracchiolo e Giovanna Leone rispettivamente mamma e compagna di Vito Lo Iacono per chiedere alle Istituzioni il recupero del relitto della “Nuova Iside” dove all’interno verosimilmente è ancora intrappolato il corpo del giovanissimo capitano del peschereccio, l’unico ancora non ritrovato dopo la tragedia.

Il mare ha restituito i corpi del padre Matteo Lo Iacono e il cugino Giuseppe Lo Iacono dopo che il peschereccio è colato a picco al largo di San Vito lo Capo (Tp). Su quanto successo quella notte la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta coordinata dall’aggiunto Ennio Petrigni e il sostituto Vincenzo Amico. L’ipotesi che vi sia stata una collisione con la petroliera Vulcanello della società Augustadue del gruppo Mednav che si trovava nella stessa rotta. La procura ha indagato quattro persone: il comandante della petroliera “Vulcanello”, l’armatore della società “Augustadue” e due ufficiali di plancia. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo, sommersione di nave e omesso soccorso.

Nei giorni scorsi i pm avevano disposto prima il sequestro della “scatola nera” e successivamente anche quello dell’imbarcazione attualmente ormeggiata nel porto di Augusta. Il corpo di Giuseppe Lo Iacono, 33 anni, padre di 4 figli, fu recuperato il 14 maggio; quello di Matteo Lo Iacono, 53 anni, due giorni dopo, avvistato da un traghetto in viaggio sulla tratta Ustica- Palermo, a circa 14 miglia a nord di Capo Gallo. Resta ancora oggi disperso Vito Lo Iacono, 27 anni così come il relitto del “Nuova Iside”. Dalla Vulcanello sono stati prelevati 25 i reperti. Si attende in questi giorni la relazione dei carabinieri. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI