Orlando parla del "Barbera"| "Canone può essere ridotto" - Live Sicilia

Orlando parla del “Barbera”| “Canone può essere ridotto”

"Ho detto alla consulta che la società Palermo può fare una proposta di sponsorizzazione, tutto questo arricchirà la delibera del Consiglio Comunale"
PALERMO CALCIO
di
2 min di lettura

PALERMO – La questione legata alla concessione del “Barbera” continua ad essere centrale nel futuro del Palermo. Il club rosanero, se non si dovesse trovare l’accordo entro il 29 luglio, potrebbe decidere di giocare in uno stadio diverso da quello della sua città e in lizza, come ormai noto, ci sono lo stadio di Marsala, Enna e Caltanissetta.

In merito alla concessione dello stadio, già sabato, il primo cittadino Leoluca Orlando, dopo l’incontro con i rappresentanti della Consulta d’indirizzo della ASD Palermo, il Presidente Leonardo Guarnotta, l’avv. Santi Magazzù e l’ex attaccante rosanero Vito Chimenti, aveva ribadito la volontà di far giocare il Palermo a Palermo. Adesso ha ribadito questa volontà e ha chiarito, intervenuto ai microfoni di “Zona Vostra”, che in caso ce ne fosse bisogno potrà intervenire anche lui in prima persona.

“L’intenzione è che il Palermo giochi al Barbera. Le ipotesi di giocare in stadi diversi – dichiara il primo cittadino – le considero stravaganti. Lo scorso anno, voglio ricordare, ho firmato una lettera nella quale ho dato la disponibilità dello stadio, sapendo che interpretavo con quella lettera la volontà e i sentimenti di tutti. La delibera era rimasta “ferma” vista l’incertezza che regnava intorno al Palermo di Zamparini, oggi c’è una società seria, la delibera contiene una valutazione tecnica dell’immobile”.

Orlando parla anche della cifra da pagare, che per molti è ritenuta una cifra spropositata: “L’ufficio tecnico ha fatto un lavoro che ha portato a queste cifre (341mila euro). Sosteniamo lo sport in due modi diversi: attraverso il contributo partecipativo oppure attraverso la sponsorizzazione. Mi sembra che il canone può essere fortemente ridotto da questi due strumenti. Ho detto alla consulta che la società Palermo può fare una proposta di sponsorizzazione, tutto questo arricchirà la delibera del Consiglio Comunale. Mi sembra che il percorso sia stato già impostato verso una soluzione. Il mio intervento non è previsto, perché sono sicuro che il Consiglio Comunale farà la sua parte. I tecnici che hanno fatto questa valutazione sono gli stessi che dicono che per il periodo del lockdown e del mancato utilizzo il Palermo ovviamente non pagherà nulla per lo stadio. Se la capienza diminuisce inoltre, diminuisce il valore commerciale e di conseguenza il canone”

Sin dal primo giorno Mirri ha chiesto di poter avere il diritto di superficie per quanto riguarda il “Barbera”: Anche su questo argomento Orlando si è espresso: “L’immobile è del Comune, ma il terreno è della Regione, insieme faremo un bando per determinare il diritto di superficie. Il compito di un politico è aver rispetto del lavoro di un dirigente, se qualcuno mi dimostra che ho sbagliato ne pagherò le conseguenze”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI