Case per anziani abusive|Sigilli a Trapani e Palermo - Live Sicilia

Case per anziani abusive|Sigilli a Trapani e Palermo

L'operazione del Nas dei carabinieri in varie città italiane
IL BLITZ
di
1 min di lettura

ROMA – Tre strutture per anziani chiuse perché abusive, sporche o non idonee, denunce e sanzioni. Questo il bilancio dell’ultima serie di operazioni dei Nas nelle case di riposo a Napoli, Salerno, Campobasso, Trapani e Palermo, alcune delle quali condotte nell’ambito dei controlli sul rispetto delle norme anti-Covid-19. In particolare, il Nas di Napoli nel corso di un’ispezione presso una residenza per over 65enni ha riscontrato gravi criticità igienico-sanitarie e strutturali, tali da chiedere la cessazione dell’attività. La struttura è stata immediatamente chiusa e al legale responsabile sono state contestate sanzioni amministrative per 5.000 euro. I militari del Nas di Salerno hanno scoperto, invece, una struttura ricettiva per anziani, ubicata sulla costiera amalfitana, priva della prevista autorizzazione: l’Autorità Sanitaria ne ha disposto chiusura e la ricollocazione in una struttura idonea.

In provincia di Trapani, nell’ambito dei controlli dei Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, è stata scoperta e chiusa una casa di riposo che era non solo abusiva, ma anche funestata da gravi carenze igieniche e sanitarie. A Campobasso è stato denunciato il titolare di una struttura socio-assistenziale per la terza età: aveva infatti arbitrariamente trasferito un’ospite, invalida al 100% ed indigente, presso un bed & breakfast, ovvero in un ambiente assolutamente non attrezzato ad alcuna forma di assistenza, nonostante il Comune pagasse regolarmente la retta per il necessario sostentamento della donna. Infine, il Nas di Palermo ha denunciato all’Autorità Giudiziaria la responsabile legale di una residenza per anziani, per mancanza della documentazione relativa alla valutazione dei rischi. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI