Dopo 4 anni riapre il viadotto Petrusa, "Fine della vergogna" - Live Sicilia

Dopo 4 anni riapre il viadotto Petrusa| “Fine alla grande vergogna”

Il ministro Cancelleri all'inaugurazione: "Questo slancio non si deve fermare"
PROVINCIA DI AGRIGENTO
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – “La riapertura è avvenuta perché c’è stata grande attenzione, prima innescata dal Cartello sociale che è composto da don Mario Sorce e i sindacati confederali e i sindaci. Poi il gioco di squadra che ha permesso di avere un controllo sulle opere. Qui abbiamo scritto la parola fine a quella che io non faccio fatica a definire una grande vergogna”.

Lo ha detto il vice ministro alle Infratrutture Giancarlo Cancelleri durante l’inaugurazione del viadotto Petrusa, sulla strada statale 122, che è tornato a collegare Agrigento e Favara “Dobbiamo partire con lo slancio di chi non si deve fermare e mentre ha preso la volata deve riuscire a fare altre cose. Adesso i prossimi obiettivi sono i viadotti Akragas I e II – ha aggiunto Cancelleri – . Entro la fine dell’anno conto di finire i lavori sulla parte del viadotto chiuso”. Il ponte, sovrastando la nuova statale 640, la Strada degli Scrittori’, e collega i centri abitati di Agrigento e Favara. La nuova struttura un’estensione complessiva di 120 metri per tre campate di uguale lunghezza. La massa complessiva della carpenteria metallica è di 374 tonnellate e la larghezza della piattaforma stradale è di 13,2 metri, con due corsie da 3,5 metri per senso di marcia, oltre a banchine laterali pavimentate di un metro e marciapiedi di 2,10 metri per lato. L’opera ha comportato un investimento complessivo di oltre 3 milioni e 700 mila euro e sostituisce la vecchia struttura per la quale, nel 2017, risultò che le condizioni strutturali non ne consentivano ulteriormente l’utilizzo in sicurezza. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI