Escursionisti in difficoltà Salvati dal soccorso alpino

Escursionisti in difficoltà|Salvati dal soccorso alpino

I dettagli.
ETNA E PELORITANI
di
1 min di lettura

ETNA – Nel pomeriggio di ieri, sono stati attivati i tecnici della XXI Zona Alpina del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e allertati gli specialisti della Squadra di Soccorso in Forra, per due diversi interventi di soccorso a due escursionisti infortunatisi a seguito di cadute sui sentieri delle Gole Ranciara, nel territorio di Casalvecchio Siculo sui Monti Peloritani, e della Pista Altomontana zona Galvarina, nel versante sud dell’Etna.

Il primo intervento in provincia di Messina, ha visto impegnati i tecnici delle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del SASS nel recupero di un escursionista caduto alla base della cascata della Ranciara. Valutati gli eventuali sintomi Covid-19, secondo le procedure previste dalla Scuola Nazionale Medici Emergenza del CNSAS, muniti degli opportuni dispositivi individuali di protezione, i tecnici, in stretta collaborazione con il personale sanitario del 118 presente sul posto e con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno trattato e trasportato l’infortunato con ausilio di tavola spinale e barella portantina fino all’ambulanza, in attesa all’imbocco del sentiero. Successivamente, il malcapitato è stato ospedalizzato tramite elisoccorso.

Il secondo intervento è stato prestato ad un escursionista, che infortunatosi ad una caviglia lungo la pista Altomontana dell’Etna, nella zona del Rifugio Galvarina, è stato assistito da un nostro tecnico e accompagnato alla vicina Guardia Medica, per gli opportuni controlli sanitari del caso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI