La Sicilia Iblea in una foto|Al via il contest fotografico - Live Sicilia

La Sicilia Iblea in una foto|Al via il contest fotografico

Ecco come partecipare al concorso

RAGUSA – Al via il contest fotografico Sicilia Ibela, nell’ambito del Ragusa Foto Festival 2020. Per partecipare basta mandare le vostre immagini per costruire insieme il vostro racconto visivo della Sicilia iblea: luoghi noti, scatti inaspettati dei luoghi preferiti, inquadrature insolite, citta storica, periferia e contemporaneità, inquadrature di riferimento della propria quotidianità. Ogni partecipante potrà partecipare, inviando una fotografia che rappresenti il territorio ibleo da Ragusa, a Modica, da Scicli, a Comiso, Ispica, Vittoria, Santa Croce, Chiaramonte e Monterosso, con una chiave interpretativa personale.

L’accesso al concorso è gratuito ed è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia. L’invio del proprio scatto è consentito entro martedì 14 luglio 2020. Per le immagini inviate la possibilità di concorrere alla mostra diffusa nella provincia iblea dal 24 luglio al 22 agosto 2020.

Il concorso è un’iniziativa promossa nell’ambito della IX edizione del Festival. Un’edizione prolungata del Ragusa Foto Festival, che comincia il venerdì 24 luglio 2020 e si concluderà il 29 agosto 2021 in una prospettiva di valorizzazione e promozione tanto del patrimonio culturale locale quanto della sua partecipazione nazionale e internazionale, per dare un segnale di vicinanza alla comunità iblea e a quanti dedicano tanta energia a promuovere l’arte, la bellezza imperdibile di questo angolo di Sicilia e di Mediterraneo e ribadire l’importanza della cultura come asset strategico per la ripartenza del Paese.

Le foto vincitrici del concorso andranno stampate con il nome e cognome dell’autore, ed esposte negli spazi di affissione comunali nelle città che rappresentano e anche a Ragusa Ibla attraverso un’esposizione a cielo aperto fino al 22 agosto. Inoltre saranno visibili anche online sul sito www.ragusafotofestival.com e sui profili social del Festival.

Durante la PREVIEW, in programma da venerdì 24 a domenica 26 luglio a Ibla, la presentazione dei autori selezionati.

TEMA

Contest Sicilia iblea – I edizione

Mai come nei mesi scorsi abbiamo sentito la necessità di tornare a rivivere i nostri luoghi. Per misurarci con tale opportunità abbiamo pensato di coinvolgere gli sguardi delle persone che vivono il territorio ibleo, della provincia di Ragusa. Un territorio che si caratterizza peraltro per la sua attrazione speciale, di antico e moderno, con sensazioni e atmosfere che restano per sempre nell’esperienza umana di chi li ha frequentati anche per una sola volta. La preferenza sarà rivolta a scatti che valorizzano la naturalezza delle luci e delle situazioni, evitando effetti di postproduzione che alterino la realtà in modo evidente.

Sono ammessi:

  • Paesaggi
  • street photography
  • ritratti
  • still life
  • immagini a colori
  • immagini in bianco e nero

Non sono ammessi:

  • sovrapposizioni di immagini
  • clonazioni o cancellazioni

Le immagini saranno valutate dalla giuria di esperti composta da Alfredo Corrao docente e responsabile fotografia beni culturali del MIBACT, Alessandra Capodacqua docente Scuola di Fotografia di NewYork, Rosario Antoci docente ABA di Ct, Alfredo Corrao docente e responsabile fotografia beni culturali del MIBACT, Yvonne De Rosa fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici a Napoli, Stefania Paxhia ricercatrice sociale e fondatrice del Festival.

Ogni partecipante potrà inviare all’indirizzo e-mail info@ragusafotofestival.com,non più di tre scatti entro il 14 luglio, ma ne verrà scelta uno soltanto. Inviare scrivendo che l’immagine è di proprietà del partecipante al concorso (nome e cognome, data di nascita e mestiere) e si autorizza Ragusa Foto Festival a pubblicarla, allegando la foto con cui si partecipa al concorso, una breve didascalia (max 300 caratteri) e un titolo per la foto.

REQUISITI TECNICI
La foto dovrà rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • essere in formato .jpeg
  • avere un nome file contenente il nome e cognome di chi ha realizzato lo scatto e il titolo dell’opera formato da NOME_COGNOME
  • avere un peso inferiore a 500kb con lato lungo larghezza massima 3000 pixel a 72 dpi

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI