Caso Molino, archiviato Bianco "Ma è cambiata la legge"

Caso Molino, archiviato Bianco | “Ma è cambiata la legge”

Tutti i particolari.
IL FATTO
di
3 min di lettura

CATANIA. Con ordinanza depositata il 22 luglio 2020, il Gip del Tribunale di Catania ha disposto l’archiviazione del procedimento a carico di Enzo Bianco, Sindaco di Catania nel quinquennio 2013-2018, instaurato a seguito della denuncia presentata da Sebastiano Molino nell’aprile 2018 per un presunto demansionamento ai suoi danni. L’archiviazione era stata richiesta dalla Procura, che non ravvisava alcun reato nella condotta dell’ex Sindaco della Città di Catania.Il GIP, rigettando l’opposizione alla richiesta di archiviazione presentata dal Molino, ha accolto la richiesta formulata dalla Procura e archiviato il procedimento nei confronti di Enzo Bianco.Il GIP ha valorizzato alcuni elementi già emersi nelle indagini relative al precedente procedimento, confermati nel nuovo, tra cui il fatto che il Molino, in realtà, è stato prima che dipendente del Comune di Catania e giornalista, attivista dell’MPA di Raffaele Lombardo e aveva svolto in prima persona attività politica come assessore e vicesindaco del Comune di Gravina.

In ogni caso, dalle indagini è emerso che, nel periodo in cui Enzo Bianco è stato Sindaco della città di Catania, Molino aveva mantenuto l’Alta Professionalità attribuitagli e comunque funzioni pienamente coerenti con la qualifica. Il Gip ha giudicato la piena legittimità delle scelte operate dall’amministrazione comunale retta dal Sindaco Bianco e ha ritenuto che il reato di abuso d’ufficio (anche a seguito della nuova formulazione contenuta nel decreto semplificazioni) non sussiste perché non vi è stata alcuna violazione di legge.Il Gip ha escluso anche la sussistenza sia del reato di atti persecutori, poiché non vi è stata alcuna condotta vessatoria nei confronti del dipendente Molino, sia degli altri reati indicati dal denunciante nella querela. Il Prof. Giovanni Grasso, difensore di Bianco esprime la propria soddisfazione: «Con questa seconda archiviazione si chiude un’annosa vicenda rispetto alla quale Enzo Bianco ha potuto dimostrare la propria posizione di assoluta correttezza».

LA REPLICA

Sull’archiviazione è intervenuto il legale di Molino, Dario Riccioli, affermando: “Il sig. Enzo Bianco è stato salvato dal processo dal legislatore, che ha modificato la norma sul delitto di abuso di ufficio. Ci troviamo, ancora una volta, davanti a una ‘legge provvedimento per casi specifici”. “Qualsiasi ricostruzione alternativa alla realtà dei fatti – ha aggiunto – sarà, ancora una volta, menzognera, lesiva dell’onore e della reputazione del dott. Molino, che si riserva di agire in giudizio contro chiunque tenterà di mistificare, ancora una volta, la realtà dei fatti”. “Il Gip, pur ritenendo i fatti descritti nella denunzia del dott. Molino assolutamente veri – ha continuato il legale –  ha dovuto pronunciare ordinanza di archiviazione perché, ai sensi del D.L n. 76 del 16 luglio 2020, il legislatore ha modificato il reato di abuso di ufficio fortemente ridimensionando l’ambito applicativo del reato di abuso di ufficio, con conseguente arretramento dell’avamposto della tutela penale nel settore della pubblica amministrazione”.

“Dunque, se prima della riforma di alcuni giorni fa (si ricorda che, tuttavia il decreto legge non è stato convertito in legge e, pertanto, in futuro la condotta del sig. Enzo Bianco potrà costituire, nuovamente reato) il GIP avrebbe dovuto imporre al pm di formulare un’imputazione a carico di Enzo Bianco per abuso di ufficio – conclude – oggi non può più operare in tale senso perché il legislatore ha cambiato le regole del gioco a partita in corso”.Per il legale di Molino “Il Gip ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica che, errando, aveva richiesto l’archiviazione, solo perché sei giorni fa è cambiata la condotta che integra il fatto di reato di abuso di ufficio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI