Ancora chiusi due sottopassaggi della circonvallazione - Live Sicilia

Via Altofonte e Gustavo Roccella|Sottopassaggi ancora chiusi

A distanza di due anni ancora inagibili.

A distanza di due anni i sottopassi di Viale Regione Siciliana restano chiusi e inagibili. In attesa di una bonifica urgente, i quartieri della periferia di Palermo rimangono isolati. La mancata riapertura ogni giorno mette a rischio l’incolumità dei residenti di villa Tasca e Pagliarelli: i pedoni non potendo percorrere il cunicolo sono costretti ad attraversare viale Regione Siciliana, creando anche disagi al deflusso del traffico dell’arteria palermitana.

Nessun intervento di bonifica è avvenuto nei sottopassi all’altezza di via Altofonte e via Gustavo Roccella, inibiti al transito nel 2018. Dopo l’ordinanza emessa dal Comune di Palermo, non sono stati più riaperti. Una situazione disastrosa che è peggiorata negli anni: detriti e sporcizia fanno ormai da padroni ai luoghi. Dopo un sopralluogo, a stabilirne la pericolosità è stato il responsabile della Protezione Civile che ha evidenziato il distacco di lastre di marmo e la presenza di altro materiale. Da allora non è mai avvenuta la messa in sicurezza, quindi a distanza di due anni restano chiusi e stracolmi di rifiuti.

I due sottopassi di viale Regione Siciliana non sono oggetto d’interventi di pulizia da anni, a causa delle loro condizioni strutturali. L’ultimo intervento di manodopera ordinaria risale a circa nove anni fa. Oggi resta critica la condizione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI